Jorge Vilda è molto felice per la reazione della sua squadra nella seconda parte dell’incontro contro la Finlandia. Le nordeuropee erano passate in vantaggio al 1° ma la squadra iberica si è subito rifatta ribaltando già nel primo tempo con le reti di Irene Paredes e Aitana Bonmatì.
Nella seconda frazione Lucia Garcia e Mariona Caldentey hanno completato la rimonta chiudendo la partita sul 4-1. L’allenatore ha commentato: “La sensazione è buona per l’obiettivo raggiunto: vincere e segnare 4 goal. Non abbiamo avuto un grande inizio: sapevamo che erano forti in contropiede e così è stato. Questa esperienza ci farà migliorare. Per noi è importante tenere la palla ma anche la parte fisica è fondamentale, dobbiamo rivedere il match”.
Riguardo alla propria squadra, l’allenatore spagnolo commenta: “Sappiamo il nostro valore, sia a livello di gioco che di calciatrici. Passare in svantaggio era una situazione nuova, non ricordo quando era stata l’ultima volta. A fine primo tempo non ho dovuto dire tanto, le mie giocatrici hanno preso palla e sono partite in attacco. Il nostro merito è stato di attaccare in modi diversi. Questo ci ha permesso di vincere la partita. Dobbiamo pensare subito alla Germania perché l’Europeo è veloce. Possiamo migliorare qualcosa nel gioco. Non ho visto la migliore Spagna. Nei campionati in genere cresciamo con il passare delle partite. Siamo una famiglia, questa è la nostra forza. Dovevamo segnare un goal più di loro e così abbiamo fatto”.
E allora testa alla Germania martedì 12 luglio alle 21, che nel frattempo ha battuto la forte Danimarca per 4-0. Le tedesche sono sempre tra le favorite all’Europeo con la stessa Spagna, la Svezia, l’Olanda, la Francia e l’Inghilterra. Un gradino sotto l’Italia che proprio oggi giocherà contro le transalpine al suo esordio. Jorge Vilda è ottimista, sa il valore della sua squadra, l’infortunio di Alexia Putellas ha caricato ulteriormente le sue calciatrici.