Credit Photo: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La Nazionale svizzera vince l’ultima partita del gruppo B1 di qualificazione agli Europei con un netto 3-0 contro l’Azerbaigian.

Dopo essersi assicurata la vittoria nel girone e quindi il ritorno nella Lega A della UEFA Women’s Nations League con una vittoria in trasferta per 2-0 contro la Turchia venerdì scorso, la Nazionale svizzera ha prevalso anche contro l’Azerbaigian davanti a 2222 spettatori alla Pontaise di Losanna. La squadra di Pia Sundhage, che ha effettuato cinque cambi nell’undici iniziale rispetto all’ultima partita, ha dominato l’incontro fin dall’inizio. Meriame Terchoun ha aperto le marcature (25′) con un tiro ben piazzato da fuori area, segnando il suo terzo gol internazionale e il primo dall’aprile 2016.

Dopo il gol iniziale, la Svizzera ha continuato ad aumentare la pressione. Due minuti dopo l’1-0, Ana-Maria Crnogorcevic ha colpito il palo. Una doppia occasione si è presentata poco prima dell’intervallo quando Lydia Andrade non è riuscita a battere il portiere avversario dopo un contropiede ben eseguito e anche Géraldine Reuteler non è riuscita a segnare.

La squadra di Pia Sundhage ha continuato a dominare dopo la ripresa. Il secondo legno di Crnogorcevic è arrivato pochi secondi dopo la ripresa. La squadra svizzera è stata premiata al 77′ quando Viola Calligaris ha segnato di testa dopo un calcio di punizione di Smilla Vallotto, andando così a segno per la terza volta in questa campagna. Crnogorcevic ha segnato Il gol del definitivo 3-0 è stato messa a segno da Crnogorcevic (88′), che ha sfruttato un bel cross di Maritz non lasciando scampo al portiere avversario.

La vittoria contro l’Azerbaigian è stata l’ultima partita di qualificazione dell’anno per le svizzere. Il prossimo ritiro con test amichevoli è previsto ad ottobre.

FONTEASF SFV
Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.