Le qualificazioni per UEFA Women’s EURO 2022 sono in corso con un record di 47 squadre che gareggiano per 15 posti insieme alle padrone di casa dell’Inghilterra che ospiteranno il torneo dal 6 al 31 luglio 2022.

  • Gruppo A: Olanda (detentrice), Russia, Slovenia, Kosovo, Estonia, Turchia
    L’Olanda ha sei vittorie su sei. La vittoria della Russia per 5-0 a marzo contro i debuttanti del Kosovo ha ridotto il divario con le detentrici a nove punti, con due partite in mano. La vittoria per 3-0 della Slovenia in Kosovo la settimana successiva li ha portati alla pari con la Russia, pur avendo giocato altre due partite, con il Kosovo tre punti indietro.
    Partite chiave di questo mese: Russia vs Olanda (18 settembre), Estonia vs Russia (22 settembre)
  • Gruppo B: Italia, Danimarca, Bosnia ed Erzegovina, Israele, Malta, Georgia
    L’Italia ha un massimo di 18 punti e la Danimarca ha cinque vittorie su cinque dopo che entrambe hanno mantenuto le partenze perfette a novembre. La Bosnia ed Erzegovina, battuta dalla coppia di testa ad ottobre, è alla pari con la Danimarca (pur avendo giocato altre due partite) dopo le vittorie di marzo contro Israele e Malta. Pochi giorni prima della sconfitta contro la Bosnia-Erzegovina, Malta ha ottenuto la prima vittoria nelle qualificazioni ai massimi livelli, 2-1 contro la Georgia.
    Partite chiave di questo mese: Bosnia ed Erzegovina vs Danimarca, Italia vs Israele (entrambe il 17 settembre), Bosnia ed Erzegovina vs Italia, Malta vs Danimarca (entrambe il 22 settembre)
  • Gruppo C: Norvegia, Galles, Bielorussia, Irlanda del Nord, Isole Faroe
    La Norvegia ha quattro vittorie su quattro. Il Galles è staccato di quattro punti dall’Irlanda del Nord per il secondo pareggio nel girone.
    Partite chiave di questo mese: Norvegia vs Galles (22 settembre)
  • Gruppo D: Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Moldova, Azerbaijan
    La Polonia è stata l’ultima squadra ad aprire le qualificazioni il 12 novembre e ha mostrato la propria intenzione di fronte a un record di 7.528 spettatori a Lublino pareggiando 0-0 contro la Spagna che aveva vinto tutte partite precedenti alle 22 qualificazioni. Tra queste c’era la vittoria per 5-1 della Repubblica Ceca, a un punto dal vantaggio dopo la sconfitta per 4-0 contro l’Azerbaigian. La Polonia ha battuto Moldova e Azerbaigian a marzo, portandosi al livello della Spagna e di un punto davanti alla Repubblica Ceca (che affronterà la Polonia due volte questo mese). La Moldova ha ottenuto il primo punto a novembre con una sconfitta per 3-1 contro l’Azerbaigian grazie a due rigori contro il portiere Natalia Munteanu.
    Partite chiave di questo mese: Repubblica Ceca vs Polonia (18 settembre), Moldavia vs Spagna (19 settembre), Polonia vs Repubblica Ceca (22 settembre)
  • Gruppo E: Finlandia, Scozia, Portogallo, Albania, Cipro
    Prima dell’ultima partita del girone del 2019, tre squadre erano ancora a punteggio pieno, ma ora ne rimane solo una dopo che il Portogallo ha pareggiato 1-1 con la Finlandia nei minuti di recupero. La Finlandia ha dieci punti in quattro partite, ma la Scozia ha vinto entrambe le partite, con due punti di vantaggio sul Portogallo.
    Le prossime partite sono in ottobre.
  • Gruppo F: Svezia, Islanda, Ungheria, Slovacchia, Lettonia
    Svezia e Islanda, che si incontreranno il 22 settembre a Reykjavik, hanno entrambe un massimo di nove punti in tre partite. Dietro di loro sia l’Ungheria che la Slovacchia hanno perso contro la coppia di testa, pareggiando 0-0 a Senec e battendo la Lettonia a quattro punti ciascuna.
    Partite chiave di questo mese: Svezia vs Ungheria e Islanda vs Lettonia (17 settembre), Islanda vs Svezia (22 settembre)
  • Gruppo G: Austria, Serbia, Francia, Macedonia del Nord, Kazakistan
    L’Austria ha quattro vittorie su quattro dopo aver battuto la Macedonia del Nord e il Kazakistan, mentre la Francia ha due vittorie perfette, di cui una di 6 a 0 contro la Serbia con la tripletta di Amel Majri. Né l’Austria né la Francia hanno subito gol.
    Partite chiave di questo mese: Serbia vs Francia (18 settembre), Kazakistan vs Austria e Macedonia del Nord vs Francia (22 settembre)
  • Gruppo H: Belgio, Svizzera, Romania, Croazia, Lituania
    Belgio e Svizzera hanno entrambe quattro vittorie su quattro, davanti di nove punti su Romania (che ha una partita in mano) e Croazia. Le due teste si incontreranno il 22 settembre.
    Partite chiave di questo mese: Croazia vs Svizzera e Belgio vs Romania (18 settembre), Svizzera vs Belgio (22 settembre)
  • Gruppo I: Repubblica d’Irlanda, Germania, Grecia, Montenegro, Ucraina
    La Germania ha quattro vittorie su quattro, ma è a un punto dalla Repubblica d’Irlanda, che a marzo ha battuto Grecia e Montenegro. Tuttavia, la Germania ha la partita in mano. Sia il Montenegro che l’Ucraina (che hanno affrontato due volte la Germania) devono ancora uscire dal segno, con la Grecia a quattro punti.
    Partite chiave di questo mese: Germania vs Repubblica d’Irlanda (19 settembre), Montenegro vs Germania (22 settembre)

Come funzionano le qualificazioni
Le vincitrici dei gironi e le tre seconde classificate con il miglior record contro le squadre prima, terza, quarta e quinta nei rispettivi gironi si uniranno all’Inghilterra ospitante nella fase finale del torneo. Le altre sei seconde classificate giocheranno ad aprile per i restanti tre posti nelle finali a 16 squadre.

Calendario
Partite di qualificazione:
16-22 settembre, 21-27 ottobre, 26 novembre-1 dicembre 2020
Sorteggio spareggi: da confermare
Play-off: aprile 2021
Sorteggio finali: da confermare, Inghilterra
Finali: 6–31 luglio 2022, Inghilterra

Verità e curiosità
– L’Olanda è campione in carica e ha raggiunto la prima finale di FIFA Women’s World Cup nel 2019 in Francia
– Le semifinaliste di FIFA Women’s World Cup Svezia ed Inghilterra si uniranno ai Paesi Bassi nei Giochi Olimpici di Tokyo
Francia, Germania, Italia e Norvegia hanno raggiunto i quarti di finale FIFA Women’s World Cup, la Spagna è uscita agli ottavi e la Scozia, al debutto, è caduta nella fase a gironi.
– La Danimarca si è classificata seconda a EURO 2017, mentre anche Austria e Inghilterra sono arrivate in semifinale
– La Germania ha vinto tutti gli Europei dal 1995 al 2017, anno in cui è caduta contro la Danimarca negli ottavi, dopo una serie di sei vittorie consecutive
– La Germania ha vinto otto titoli e la Norvegia due, mentre Svezia e Olanda ne hanno uno ciascuno
Cipro fa il suo debutto competitivo maggiore, mentre il Kosovo è anche al suo primo Women’s EURO

Credit Photo: Pagina Facebook di UEFA Women’s EURO