Le qualificazioni a UEFA Women’s EURO 2021 sono in corso con 47 squadre (un record) che si contenderanno 15 posti per la fase finale insieme all’Inghilterra.

Come funzionano le qualificazioni
– Le vincenti dei gironi e le tre seconde con i risultati migliori contro la prima, terza, quarta e quinta del proprio gironeraggiungeranno i padroni di casa dell’Inghilterra nella fase finale.
– Le altre sei seconde accederanno agli spareggi di ottobre 2020 per i tre rimanenti posti nella fase finale a 16 squadre che si giocherà l’estate successiva.

La situazione dei gironi
Confermate tra le prime due posizioni: Belgio, Danimarca, Germania, Italia, Svizzera

  • Gruppo A: Olanda (campione in carica), Slovenia, Russia, Kosovo, Estonia, Turchia
    L’Olanda ha vinto sette partite su sette mercoledì con la vittoria per 1-0 in Russia firmata Jill Roord e con un’altra vittoria blinderebbe la qualificazione in caso di successo nella prossima sfida interna contro l’Estonia del 23 ottobre. La Russia ha vinto 3-0 in Estonia martedì e adesso è a nove punti dall’Olanda con quattro partite da giocare. La Slovenia è a pari punti con la Russia ma ha una partita in più. Il Kosovo deve ancora affrontare i campioni in carica per due volte ed è a tre lunghezze dal secondo posto.
  • Gruppo B: Danimarca, Italia, Bosnia-Erzegovina, Israele, Malta, Georgia
    Con le vittorie di martedì per 8-0 della Danimarca a Malta e per 5-0 dell’Italia in Bosnia-Erzegovina, la coppia di testa è ancora a punteggio pieno dopo sette partite e sono quindi matematicamente qualificate. L’Italia ospita la Danimarca ad Empoli il 26 ottobre mentre il ritorno a Viborg chiude il girone il 1° dicembre.
  • Gruppo C: Norvegia, Galles, Bielorussia, Irlanda del Nord, Isole Faroe
    La Norvegia è ancora a punteggio pieno dopo la vittoria di martedì per 1-0 sul Galles e adesso ha sette punti sul secondo posto occupato proprio dalle gallesi con tre gare da giocare. Le norvegesi si potrebbero qualificare con una vittoria contro la Bielorussia il 21 ottobre. La Bielorussia ha vinto 2-0 nelle Isole Faroe ed è a due punti dal Galles con una gara in meno. L’Irlanda del Nord è a un punto dalla Bielorussia e ha già giocato andata e ritorno contro Norvegia e Galles ma deve ancora affrontare due volte la Bielorussia.
  • Gruppo D: Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Moldavia, Azerbaigian
    Il 9-0 della Spagna in Moldavia di sabato ha portato gli spagnoli a due punti dalla Polonia che il giorno prima aveva pareggiato 0-0 in Repubblica Ceca. Nel ritorno di martedì, la Repubblica Ceca ha vinto 2-0 in Polonia raggiungendo la Spagna che però ha una partita in meno delle due contendenti. La Moldavia ha raccolto i suoi primi punti a novembre battendo 3-1 l’Azerbaijan grazie a due rigori segnati dal portiere Natalia Munteanu.
  • Gruppo E: Finlandia, Scozia, Portogallo, Albania, Cipro
    Prima dell’ultima partita del girone nel 2019, tre squadre erano a punteggio pieno, ma dopo l’1-1 tra Portogallo e Finlandia con gol nei minuti di recupero di Sällström, solo una squadra è rimasta a punteggio pieno. La Finlandia ha racconto invece dieci punti in quattro partite ma la Scozia ha vinto due gare su due ed è a due lunghezze dal Portogallo. Non ci sono partite del girone a settembre.
  • Gruppo F: Svezia, Islanda, Ungheria, Slovacchia, Lettonia
    L’Islanda martedì ha pareggiato 1-1 in rimonta con la Svezia, in quello che è stato il primo pari delle due squadre che erano a punteggio pieno; il ritorno è fissato per il 27 ottobre. L’Ungheria ha battuto la Lettonia 4-0 ed è a sei punti di distanza ma ha una partita in più della coppia di testa. La Slovacchia è a tre punti dall’Ungheria ma ha due partite in meno delle ungheresi.
  • Gruppo G: Austria, Francia, Serbia, Macedonia del Nord, KazakistanL’Austria ha vinto cinque partite su cinque dopo il 5-0 di martedì in Kazakistan. La Francia ha quattro vittorie su quattro dopo il 2-0 in Serbia di venerdì seguito dal 7-0 in Macedonia del Nord. Le due reti nelle fasi iniziali hanno permesso ad Eugénie Le Sommer di superare Marinette Pichon come migliore marcatrice di sempre della Francia con 82 reti. Né Francia né Austria hanno subito gol sebbene la Serbia, che ha sei punti di distanza e deve ancora affrontare le prime due della classe, sia ancora matematicamente in corsa. L’Austria ospita la Francia il 26 ottobre.
  • Gruppo H: Svizzera, Belgio, Romania, Croazia, Lituania
    La Svizzera martedì ha battuto il Belgio 2-1 interrompendo il cammino perfetto delle belghe e piazzandosi a un punto dalla capolista e al secondo posto matematico. Il Belgio era ormai sicuro di arrivare almeno negli spareggi col 6-1 di venerdì sulla Romania che l’aveva portato a due punti dalla Svizzera, che dopo un inizio perfetto aveva pareggiato 1-1 in Croazia. Il primo posto si deciderà probabilmente con la sfida del 30 novembre tra Belgio e Svizzera ma potrebbe anche decidersi il 26 ottobre se la squadra di Nils Nielsen dovesse vincere in Romania e i Red Flame perdere in Lituania.
  • Gruppo I: Germania, Repubblica d’Irlanda, Ucraina, Grecia, Montenegro
    La Germania ha vinto 3-0 sabato contro l’allora imbattuta Repubblica d’Irlanda e martedì ha vinto 3-0 in Montenegro balzando a 18 punti in sei partite e blindando almeno il secondo posto. L’Irlanda è a cinque punti di distanza a due partite dalla fine, di cui una il 30 novembre in casa della Germania che potrebbe già essersi qualificato con una vittoria sulla Grecia quattro giorni prima, o se la squadra di Vera Pauw non dovesse vincere il Ucraina il 22 ottobre. L’Ucraina ha battuto il Montenegro e la Grecia per 4-0 a settembre e adesso è a sette punti dal secondo posto dell’Irlanda con una gara in meno.

Calendario
Rimanenti partite di qualificazione: 21–27 ottobre, 26 novembre–1 dicembre 2020
Sorteggio spareggi: da confermare
Spareggi
: aprile 2021
Sorteggio fase finale: da confermare, Inghilterra
Fase finale: 6–31 luglio 2022, Inghilterra

Riepilogo
– L’Olanda è la squadra campione in carica e ha raggiunto la sua prima finale di Coppa del Mondo femminile FIFA nel 2019.
Svezia e Inghilterra (come Gran Bretagna), semifinaliste al Mondiale, raggiungeranno l’Olanda alle Olimpiadi del 2020 in Giappone.
Francia, Germania, Italia e Norvegia hanno raggiunto i quarti di finale della Coppa del Mondo, la Spagna è uscita agli ottavi mentre la Scozia (all’esordio) è uscita alla fase a gironi.
– La Danimarca è arrivata seconda a EURO 2017 mentre Austria e England sono arrivate in semifinale.
– La Germania ha vinto ogni edizione EURO dal 1995 fino al 2017 – sei consecutive – quando è uscita contro la Danimarca ai quarti.
– La Germania ha vinto otto titoli, la Norvegia due mentre Svezia e Olanda uno a testa.
Cipro è all’esordio in competizioni maggiori mentre Kosovo è al suo primo Women’s EURO.
Francia e Austria erano nello stesso girone a UEFA Women’s EURO 2017 quando poi sono passate entrambe.
– La Ct della Finlandia, Anna Signeul, era l’allenatrice della Scozia che ha condotto alla sua prima fase finale nel 2017.
– La Norvegia è arrivata davanti al Galles nelle qualificazioni alla fase finale del 2017.
– Il Portogallo è passata ai danni della Finlandia negli spareggi del 2017 qualificandosi alla sua prima fase finale.
– La Svizzera ha battuto il Belgio per i gol in trasferta negli spareggi della Coppa del Mondo FIFA 2019 prima di perdere con l’Olanda.

Credit Photo: Pagina Facebook di Nazionale Femminile di Calcio