Entusiasmo alle stelle a Enschede per l’ultimo atto dell’edizione 2017 di UEFA Women’s EURO: al FC Twente Stadion, Olanda e Danimarca si affrontano nella finalissima della manifestazione, fischio d’inizio alle ore 17:00 CET agli ordini dell’arbitro Staubli!
Qui di seguito alcune dichiarazioni nell’ultima conferenza stampa a poche ore dall’inizio della partita:
Sarina Wiegman, Ct Olanda
“Sappiamo che hanno un attacco molto forte. Nadim è molto brava, Pernille Harder è una delle migliori giocatrici del mondo”.
“Dalla prima sfida contro la Danimarca, sia noi che loro siamo migliorate. Entrambe le squadre prediligono il possesso palla. Nel primo incontro, noi abbiamo fatto meglio nel primo tempo e loro nella ripresa. Abbiamo continuato a seguire la Danimarca e abbiamo preparato un paio di cose per affrontarle al meglio”.
“E’ abbastanza semplice preparare una finale: basta fare le stesse cose fatte nelle altre partite”.
Vivianne Miedema, attaccante Olanda
“Abbiamo avuto [il supporto del pubblico] in ogni singola gara. Ci ha dato una spinta in più sul campo”.
“E’ stato un grande torneo, ed è incredibile vedere tanti piccoli tifosi con scritto Miedema e Martens dietro le loro magliette”.
“La Danimarca ha una squadra incredibile. Le abbiamo battute 1-0 ma è stata una gara difficile per noi. Spero che giocheremo meglio di loro domani…”
Pernille Harder, capitano Danimarca
“Abbiamo fatto la storia arrivando in finale e lo faremo ancora di più vincendo”.
“Penso solo alla finale. Ovviamente ci saranno molti tifosi olandesi, ma pensiamo solo a giocare di fronte a loro, dovremo goderci lo spettacolo”.
Nils Nielsen, Ct Danimarca
“Sono sicuro che sarà una grande gara. Non si può mai fare un pronostico, ma sono sicuro che le ragazze daranno il massimo”.
“L’11 iniziale si farà trovare pronto ma dovremo effettuare un paio di modiche a causa di infortuni – dobbiamo trovare l’11 ideale per giocarcela”.
“Abbiamo giocato una prima gara molto interessante [la sconfitta per 1-0 dell’Olanda nel girone]. E se pensiamo a ciò, nel film Rocky, nel primo film Apollo Creed ha vinto ma è stato sopreso da Rocky, come noi abbiamo fatto nella ripresa. E noi vogliamo fare come in Rocky 2: in questo secondo episodio Rocky ha vinto”.
“E’ incredibile per noi essere qui. Giocheremo la finale contro la migliore squadra del torneo, l’Olanda è stata eccezionale”.
Sanne Troelsgaard, centrocampista Danimarca
“Sto pensando solo ad affrontare di nuovo l’Olanda. Ho rivisto la prima gara e ora so cosa fare”.
Credit Photo: http://it.uefa.com/womenseuro/index.html