La direttrice dell’EURO femminile 2025 Doris Keller e il segretario generale dell’ASF Robert Breiter hanno fornito giovedì 31 agosto 2023, presso la Casa del Calcio Svizzero a Muri presso Berna, informazioni sugli obiettivi e sulla struttura organizzativa dell’UEFA Women’s EURO 2025 in Svizzera. Il torneo si svolgerà dal 2 al 27 luglio 2025.
L’associazione continentale europea UEFA e l’Associazione Svizzera di Football (SFV) organizzano, pianificano e realizzano congiuntamente la WEURO25 e a tal fine hanno fondato una nuova società (joint venture), Women’s EURO 2025 SA, con sede a Nyon (VD).
Puntare al tutto esaurito negli stadi
L’obiettivo ambizioso degli organizzatori del torneo UEFA Women’s EURO 2025 in Svizzera è il tutto esaurito negli stadi. Inoltre, dovrebbe essere l’EURO femminile più visitato, più visto e più emozionante della storia. L’o-biettivo è creare un punto di riferimento per gli eventi sportivi femminili con un appeal innovativo, inclusivo, locale e internazionale.
Come eredità, UEFA Women’s EURO 2025 darà un impulso duraturo al calcio femminile in Svizzera. L’obiettivo è quello di ottenere un aumento duraturo del numero di giocatrici tesserate (attualmente 37.310) e del numero di club che gestiscono squadre femminili (attualmente circa 25%). In base alla Strategia 2021-2025 dell’ASF, il calcio deve diventare lo sport più popolare e più praticato dalle donne entro il 2025. Inoltre, nei prossimi anni l’ASF intende lanciare progetti infrastrutturali in collaborazione con le autorità federali, cantonali e comunali e reclutare un maggior numero di volontari, al fine di affermare il calcio femminile nel Paese su una base ampia e a lungo termine.
Nuova società di servizi per le attività operative
Tutte le attività operative relative al torneo saranno trasferite dall’ASF alla Women’s EURO 2025 SA. Il capitale sociale della nuova società di servizi ammonta a 100.000 franchi svizzeri e sarà sostenuto dalla UEFA e dagli azionisti dell’ASF in un rapporto di 90/10 o 80/20.
I progetti di Women’s EURO 2025 SA sono guidati da tre organi: uno Sport Policy Oversight Group, che ha il compito di bilanciare le questioni sportive e politiche. Il «Tournament Steering Group », composto da un presi-dente (UEFA o ASF) e da rappresentanti dello sport (UEFA e ASF) e della politica (governo federale, cantoni, città e parlamentari). Un consiglio di amministrazione composto da rappresentanti della UEFA (4 membri) e dell’ASF (3 membri) è responsabile della gestione strategica del progetto. Dal punto di vista operativo, il progetto è gestito dal luglio 2023 dalla task force guidata da Martin Kallen e Robert Breiter (delegati del Consiglio di amministrazione), Guillaume Poisson (Chief of Operations) e Doris Keller (direttrice del torneo, Hosting Matters).