Photo Credit: Pagina Facebook Fotballandslaget

La Norvegia ha vinto la prima delle due partite di playoff contro l’Albania per 5-0.

In totale sono 28 le squadre che partecipano ai play-off e che si contendono i sette posti rimanenti per EURO 2025, che sarà organizzato in Svizzera la prossima estate. Nel primo turno dei play-off, la nazionale norvegese incontrerà due volte l’Albania, che venerdì ha vinto 5-0 quando le squadre si sono incontrate in terra albanese.

Frida Maanum ha portato in vantaggio la Norvegia dopo nove minuti, mettendo la palla nell’angolo in basso da nove metri. Guro Bergsvand ha segnato di testa il 2-0 da un corner quindici minuti dopo, prima di fare 3-0 poco prima dell’intervallo. Anche questa volta dopo un corner.

“È stato davvero bello. Era una grande opportunità per segnare da un calcio d’angolo e oggi è stato bello segnare tre volte da un calcio d’angolo”, ha dichiarato Bergsvand.

Dopo poco più di un’ora di gioco, Ada Hegerberg è stata sostituita e poco dopo ha realizzato il 4-0 con il suo primo calcio piazzato. A quindici minuti dalla fine, Mathilde Harviken ha segnato il 5-0 dopo un corner di Kristina Hoxhaj.

Martedì alle 19.00, le squadre si incontreranno nuovamente allo stadio Ullevaal.

Speriamo in una bella atmosfera“, dice Bergsvand.

La Norvegia deve vincere questa sfida per avanzare e affrontare la vincente della partita tra Croazia e Irlanda del Nord nella fase finale, che si giocherà tra il 27 novembre e il 3 dicembre.