La Norvegia è passata in vantaggio dopo 24 minuti quando Celin Bizet Ildhusøy ha controllato la palla nell’angolo basso da 12 metri. Dopo 17 minuti, Sophie Roman Haug ha realizzato il 2-0 con un colpo di testa.
Il secondo tempo è rimasto in equilibrio fino a quando Thea Bjelde ha segnato il suo primo gol per la nazionale a 12 minuti dalla fine con un tiro da 14 metri che si è insaccato tra i difensori finlandesi. Tre minuti più tardi, Elisabeth Terland ha realizzato il 4-0 nella partita che apre la fase di qualificazione ai Campionati Europei con una conclusione controllata da dieci metri.
Le qualificazioni ai Campionati Europei proseguono con la partita contro i Paesi Bassi a Breda martedì prossimo. I Paesi Bassi hanno perso 0-2 contro l’Italia venerdì sera.
“È stato un ottimo inizio per noi. Sono molto soddisfatta della completezza della squadra. Abbiamo avuto quattro diverse marcatrici e abbiamo mantenuto la porta inviolata, il che è molto positivo – ha detto la CT Gemma Grainger – credo davvero bello vedere una gamma così ampia di giocatori in squadra“.
“È stata una partita un po’ complicata, ma questo ha a che fare con il campo e le condizioni atmosferiche. Abbiamo vinto e sono felice – ha dichiarato l’autrice del gol Celin Bizet Ildhusøy – era importante iniziare bene. Ci dà energia in vista della partita contro i Paesi Bassi. Non vedo l’ora“.
Il Campionato Europeo si giocherà in Svizzera nel luglio del prossimo anno e la Norvegia affronterà Paesi Bassi, Italia e Finlandia nelle qualificazioni. Le 16 squadre della Lega A sono state sorteggiate in quattro gruppi e le prime due classificate di ogni gruppo si qualificano direttamente per EURO 2025 insieme alla Svizzera, Paese ospitante. I restanti sette posti per il campionato europeo saranno decisi dopo due turni di spareggio in ottobre e novembre/dicembre.