Guro Reiten ha portato in vantaggio la Norvegia nella trasferta di venerdì sera contro la Finlandia. Al Veritas Stadium, Reiten sembrava destinata a vincere la partita per la Norvegia, ma a otto minuti dal termine Emma Koivisto ha pareggiato per le padrone di casa.
“Quando si pareggia all’ultimo minuto, è come se fosse una sconfitta – ha dichiarato la CT della nazionale Gemma Grainger – abbiamo avuto abbastanza occasioni per condurre 3-0 all’intervallo ed è deludente subire un gol così tardi, ma sappiamo cosa dobbiamo fare martedì. Tutto è ancora nelle nostre mani. Dobbiamo battere l’Olanda in casa. Lo faremo insieme“.
Le qualificazioni ai Campionati Europei si concludono con una partita contro i Paesi Bassi allo stadio Brann di Bergen alle 19:00 di martedì.
“Quello che è successo è successo. Possiamo essere delusi e arrabbiati dopo il finale di questa partita, ma tutte le nostre energie devono essere rivolte alla partita di martedì a Bergen – il commento di Cecilie Fiskerstrand che ha giocato la sua 50ª partita internazionale – affrontiamo una buona squadra olandese, ma anche noi siamo una buona squadra. Ora dobbiamo scrollarci di dosso questa sconfitta, perché è stata dura, e poi dobbiamo fare risultato a Bergen“.
Nell’altra partita del girone, Olanda e Italia hanno pareggiato 0-0. Prima che tutto si decida martedì, i Paesi Bassi sono in testa al gruppo con otto punti. La Norvegia e l’Italia dietro di loro hanno sei punti, mentre la Finlandia al quarto posto ha cinque punti.
Le prime due squadre di ogni gruppo si qualificano direttamente per EURO 2025 insieme alla Svizzera, nazione ospitante. I restanti sette posti nel Campionato europeo saranno decisi dopo due turni di spareggio in ottobre e novembre/dicembre.