Caroline Graham Hansen ha segnato il gol della Norvegia, mentre Norvegia e Paesi Bassi hanno pareggiato 1-1 allo stadio Brann martedì sera. Il risultato significa che i Paesi Bassi sono qualificati per il Campionato Europeo in Svizzera l’anno prossimo insieme all’Italia, che ha battuto la Finlandia per 4-0.
“Penso che abbiamo giocato una buona partita e abbiamo seguito il piano di gioco. Abbiamo creato il maggior numero di occasioni ed è deludente pareggiare dopo una buona prestazione contro una delle migliori squadre d’Europa. Sono orgogliosa, ma delusa dal risultato. Se avessimo vinto 1-0 oggi, avremmo vinto il girone, ci sono piccoli margini. Ora si tratta di qualificarsi attraverso le partite in autunno. L’obiettivo era quello di qualificarci direttamente, ma ora lo faremo attraverso gli spareggi“, ha dichiarato la CT della nazionale Gemma Grainger.
La Norvegia si è classificata terza nel girone e giocherà due turni di spareggio in autunno. Le sette vincitrici del secondo e decisivo turno di spareggio si qualificheranno per il Campionato Europeo.
Il portiere Cecilie Fiskerstrand era frustrata dopo la partita di Bergen, ma è ottimista per il futuro. “Sono delusa e frustrata. Penso che oggi avremmo meritato di più, quindi è molto deludente essere qui senza essere direttamente qualificati per il Campionato Europeo, ma allo stesso tempo ho molta fiducia che riusciremo a superare gli spareggi ha detto – penso che siamo una buona squadra. I Paesi Bassi sono stati molto bravi a conquistare un punto e sono una delle migliori squadre d’Europa. Noi creiamo più di loro e se le battiamo passeremo il turno. Questo mi dà fiducia“.