Grazie ai gol di Sydney Schertenleib e Ana-Maria Crnogorcevic, la Nazionale femminile svizzera ha sconfitto la Turchia per 2-0 a Izmit, vincendo in anticipo il proprio girone di qualificazione agli Europei e assicurandosi la promozione diretta alla Lega A dell’UEFA Women’s Nations League.
La giovane Naomi Luyet ha fatto il suo debutto nell’undici titolare per le svizzere. La squadra di Pia Sundhage ha guadagnato sei calci d’angolo nel primo tempo ed è sempre stata pericolosa sulle palle da fermo. Coumba Sow ha avuto la migliore occasione per la Svizzera con un colpo di testa dopo un corner di Bachmann. I turchi sono diventati molto pericolosi dopo la mezz’ora. Un tiro deviato di Topcun è stato respinto in angolo dal portiere Elvira Herzog, che ha immediatamente creato un nuovo pericolo. Questa volta, però, la traversa ha impedito che il colpo di testa di Seker finisse nella porta svizzera.
Sundhage effettua un cambio all’intervallo, inserendo Sydney Schertenleib per Smilla Vallotto. La diciassettenne, che ora gioca nel Barcellona, entra in campo, vede il pallone e lo appoggia subito con abilità ad Ana-Maria Crnogorcevic. Tuttavia, la giocatrice bernese è stata un po’ sfortunata nel colpire la traversa. Le svizzere sono ora più presenti. Dopo 58 minuti, sono ancora Crnogorcevic e Schertenleib a rompere la difesa turca. Questa volta a ruoli invertiti. Crnogorcevic ha alimentato Schertenleib sulla destra con un passaggio rasoterra al centro e Schertenleib ha dovuto solo infilare la porta per segnare il suo primo gol internazionale per la Svizzera. L’assist è stato seguito poco dopo da un suo gol. Al 65° minuto, Ana-Maria Crnogorcevic è stata stuzzicata da Naomi Luyet, che ha abilmente scavalcato con un pallonetto l’accorrente portiere turco Akgöz e ha messo in rete il pallone. 2:0 è stato il nuovo vantaggio della Svizzera e il risultato finale.
Nell’ultima partita delle qualificazioni ai Campionati europei, la Svizzera affronterà l’Azerbaigian martedì prossimo, 16 luglio, alla Pontaise di Losanna. Il calcio d’inizio è previsto alle 19.00. I biglietti sono disponibili online su ticketmaster.ch.
Commenti sulla partita
Sydney Schertenleib: “Sono felice di avere dei compagni di squadra così bravi a sostenermi. Volevo aiutare la squadra, sono arrivata piena di energia e sono contenta che siamo riuscite a prendere tre punti. Ci aspetta ancora una partita contro l’Azerbaigian, ma sicuramente festeggerò il gol un po’ più a lungo“.
Ana-Maria Crnogorcevic: “La cosa più importante è che abbiamo ottenuto tre punti. Volevamo tornare nel Gruppo A della Nations League. Questa era la cosa più importante. È andata bene. Ma si vedeva che molti erano ancora in preparazione o in vacanza. Nel terzo finale abbiamo bisogno di passaggi più chiari, di più ritmo e di cambi di ritmo. Dobbiamo anche creare occasioni da gol più chiare e sarebbe bello poterlo fare martedì“.
Pia Sundhage: “Era importante vincere la partita. Abbiamo fatto una prestazione solida e sono contenta della prestazione della squadra oggi. Non abbiamo commesso troppi errori e abbiamo segnato due gol“.