E’ il Portogallo l’ultima squadra qualificata alla Fase Finale del Campionato Europeo UEFA Femminile in programma in Olanda dal 16 luglio al 6 agosto 2017. Le lusitane, alla prima storica partecipazione alla Fase Finale del torneo continentale, si sono qualificate ieri pareggiando per 1-1 a Cluj nella gara di ritorno con la Romania: decisiva la rete messa a segno ai supplementari da Andreia Norton che dopo, lo 0-0 della gara di andata, ha permesso alle lusitane di staccare il pass per l’Europeoin virtù del maggior numero di gol segnati in trasferta.

Il sorteggio della Fase Finale si terrà martedì 8 novembre alle ore 17.30 presso il Luxor Theatre di Rotterdam e, in base al Ranking UEFA, l’Italia è stata inserita in terza fascia con Islanda, Scozia e Danimarca. A Rotterdam verranno sorteggiati quattro gironi da quattro squadre, con le prime due classificate di ciascun gruppo che si qualificheranno ai quarti di finale in programma il 29 e 30 luglio.

Per la prima volta la Fase Finale del Torneo Continentale, che ha visto la Nazionale guidata da Antonio Cabrini qualificarsi tra le migliori sei seconde classificate, è stata allargata da 12 a 16 squadre.

Le quattro fasce
Fascia 1: Olanda (paese ospitante, inserita nel Gruppo A), Germania, Francia, Inghilterra
Fascia 2: Norvegia, Svezia, Spagna, Svizzera
Fascia 3: ITALIA, Islanda, Scozia, Danimarca
Fascia 4: Austria, Belgio, Russia, Portogallo

Il calendario della Fase Finale del Campionato Europeo
Dal 16 al 27 luglio – Fase a Gironi
29-30 luglio – Quarti di finale
3 agosto – Semifinali
6 agosto – Finale