Donani andrà in scena la finale degli Europei di calcio femminile: Inghilterra – Germania. Il torneo continentale arriva all’ultimo atto, dopo due semfinali molto diverse tra loro, ma che portano a Wembley sicuramente le squadre migliori della manifestazione e che più di tutte hanno meritato l’accesso alla finalissima nel tempio del calcio inglese.
Vediamo di analizzare i confronti diretti tra Inghilterra – Germania:
- L’Inghilterra cerca di diventare la seconda nazione consecutiva ad aggiudicarsi il Campionato Europeo UEFA femminile davanti al suo pubblico. Per farlo dovrà vincere la finale a Wembley contro la Germania, che con otto trionfi è la squadra di maggior successo nella competizione.
- Le padrone di casa hanno raggiunto la prima finale dal 2009 con un 4-0 contro la Svezia, centrando la vittoria più ampia in una semifinale di Women’s EURO e la loro prima vittoria con più di un gol di scarto nella fase a eliminazione diretta.
- La Germania ha raggiunto la finale per la nona volta battendo la Francia per 2-1 con doppietta di Alexandra Popp.
- Le squadre si affrontano per la seconda volta quest’anno; a febbraio, l’Inghilterra ha vinto 3-1 in amichevole a Wolverhampton. Dopo il gol del vantaggio di Ellen White al 15′, Lina Magull ha pareggiato per le tedesche, ma Millie Bright e Fran Kirby hanno suggellato la prima vittoria contro la Germania in terra inglese.
- L’Inghilterra non ha mai battuto la Germania in due partite consecutive; prima della vittoria a febbraio di quest’anno, aveva vinto solo uno dei primi 26 confronti diretti (P4 S21).
- L’ultima vittoria della Germania contro l’Inghilterra è arrivata in un’amichevole a Wembley a novembre 2019. Dopo un gol di testa di White e il pareggio di Popp, Klara Bühl ha segnato la rete decisiva al 90′.
- La Germania ha perso solo uno degli ultimi sei incontri con l’Inghilterra (V3 P2) dopo la sconfitta per 1-0 ai supplementari nella finale per il terzo posto della Coppa del Mondo FIFA 2015 in Canada.
- L’ultima finale di Women’s EURO giocata dall’Inghilterra si è conclusa con una sconfitta per 6-2 contro la Germania a Helsinki nel 2009, vittoria più ampia di sempre in finale. Jill Scott era titolare nell’Inghilterra.
- La Germania ha vinto quattro confronti diretti su quattro contro le inglesi a Women’s EURO, segnando 15 gol e subendone solo quattro.
- La Germania ha vinto sette partite su otto contro le Lionesses in Inghilterra (due su due a Wembley).
- L’Inghilterra cerca di diventare la terza nazione a vincere EURO in casa da quando è stata introdotta la fase a gironi nel 1997. La prima è stata la Germania nel 2001, la seconda i Paesi Bassi (allenati da Sarina Wiegman, attuale Ct dell’Inghilterra).
- L’Inghilterra è stata battuta due volte in finale di EURO, sempre in casa. Ha perso ai calci di rigore contro la Svezia nel torneo inaugurale del 1984 (0-1 t, 1-0 c, 3-4 dcr) e contro la Germania nel 2009. Solo la Norvegia (quattro) e Svezia (tre) sono arrivate seconde più volte.
- La Germania di Martina Voss-Tecklenburg punta a vincere EURO per la nona volta, dopo otto trionfi in 10 partecipazioni. L’unica altra squadra ad aver vinto più volte la competizione è stata la Norvegia (due titoli).
- Prima della sconfitta ai quarti di finale del 2017 contro la Danimarca, la Germania aveva trionfato nelle precedenti sei edizioni di EURO e si era classificata tra le prime quattro nelle prime nove partecipazioni.
- La Germania ha chiuso a punteggio pieno il Gruppo I di qualificazione a EURO 2022 con otto vittorie su otto, 46 gol segnati e appena uno subito.
- L’Inghilterra ha vinto cinque delle ultime sette partite a eliminazione diretta del torneo e otto su 15 in totale.
- La Germania ha vinto otto volte su otto in finale.
- È la seconda volta che le due squadre si affrontano in finale Women’s EURO dopo quella del 2009. Norvegia e Germania si sono incontrate in quattro finali, Germania e Svezia in due.
- La Germania ha vinto 17 delle ultime 18 partite della fase a eliminazione diretta di EURO. L’unica sconfitta in questa serie è stata quella per 2-1 ai quarti di finale del 2017 contro la Danimarca (seconda classificata).
- La sconfitta contro la Danimarca ha interrotto una striscia di 15 vittorie consecutive della Germania nella fase a eliminazione diretta di EURO, dopo la sconfitta per 3-1 contro le stesse avversarie nella finale per il terzo posto del 1993.
- Contando anche i calci di rigore, la Germania ha vinto 20 partite su 23 nella fase a eliminazione diretta di EURO. Oltre alle sconfitte contro la Danimarca, ha perso 4-3 ai rigori dopo un 1-1 contro l’Italia nella semifinale del 1993.
- Le tedesche hanno segnato in tutte e 24 le partite a eliminazione diretta di Women’s EURO.
- L’Inghilterra ha vinto le ultime cinque partite di Women’s EURO, stabilendo un nuovo record nazionale di vittorie consecutive nel torneo, e ha inanellato la migliore serie di vittorie consecutive in tutte le competizioni (11).
- Le Lionesses hanno vinto nove delle ultime 10 partite di EURO, a eccezione della semifinale persa 2-1 contro l’Olanda nel 2017.
- Le inglesi hanno segnato 20 gol a EURO 2022, arrivando a una lunghezza dal record di 21 reti alla fase finale stabilito dalla Germania nel 2009.
- I 14 gol dell’Inghilterra nel Gruppo A costituiscono un record nella fase a gironi, superando gli 11 messi a segno dalla Germania nel 2001.
- Con EURO 2022, l’Inghilterra è arrivata a 19 risultati utili consecutivi (sempre con Wiegman, V17 P2): si tratta della sua migliore striscia di imbattibilità. La squadra ha segnato 104 gol in questi incontri, subendone solo quattro e mantenendo la porta inviolata 15 volte.
- Non contando i calci di rigore, la Germania ha perso solo tre partite su 45 a EURO (V36 P6).
- La Germania aveva tenuto la porta inviolata nelle prime quattro partite di EURO 2022, diventando la prima squadra a riuscirci nel torneo, prima dell’autogol di Merle Frohms nella semifinale contro la Francia.
- La Germania ha chiuso il girone a punteggio pieno per la quarta volta a Women’s EURO. Nelle tre occasioni precedenti ha poi vinto il torneo.
- Die Nationalelf ha vinto 11 partite su 11 a Women’s EURO in Inghilterra, segnando 32 gol e subendone solo quattro.
- L’unica finale precedente decisa ai rigori è stata quella del 1984 vinta dalla Svezia contro l’Inghilterra per 4-3 dopo un 1-1. È stata l’unica volta che le Lionesses sono arrivate ai tiri dal dischetto.
- Il bilancio della Germania ai calci di rigore a EURO è V1 S1:
- 4-3 contro l’Italia, semifinale 1989
- 3-4 contro l’Italia, semifinale1993