Il Bureau del Consiglio FIFA e il Comitato Esecutivo della UEFA hanno deciso congiuntamente che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione alle competizioni FIFA e UEFA fino a nuovo ordine.
Nel calcio femminile, ciò implica che la Russia non potrà partecipare ad UEFA Women’s EURO 2022 che si terrà in Inghilterra durante l’estate. Appartenente al Gruppo C, la Russia avrebbe dovuto affrontare Paesi Bassi, Svezia e Svizzera nel torneo europeo.
Soprattutto, Svezia e Svizzera hanno già comunicato che non scenderanno in campo contro la Russia in segno di solidarietà contro l’attacco della Russia ai danni dell’Ucraina. Ulteriori cambiamenti potranno avvenire in seguito a nuove decisioni prese dagli organi del calcio internazionale.
E ora? Vi sono correntemente due ipotesi: il Portogallo sostituirà la Russia, in quanto battuto nei playoff oppure la Russia parteciperà senza logo, bandiera, inno con un diverso nome, come è successo per le recenti Olimpiadi dove ha partecipato col nome di ROC.
Farle partecipare con un altro nome sarebbe solo una presa in giro, meglio mettere dentro il Portogallo.