La nazionale di calcio femminile del Portogallo è gestita dalla Federazione calcistica del Portogallo (Federação Portuguesa de Futebol – FPF) e, in base alla classifica emessa dalla FIFA il 25 marzo 2022, risulta occupare il 29º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.
Il risultato più rappresentativo a livello internazionale lo ha ottenuto nel 2016 con la qualificazione per la prima volta alla fase finale del campionato europeo di categoria per l’edizione di Paesi Bassi 2017, prima di allora non si era mai qualificata agli Europei.
Ad Euro 22, il Portogallo ha preso il posto della Russia, esclusa dalla manifestazione, contro la quale aveva perso i play-off di qualificazione. Inserita nel Gruppo C con l’Olanda, la Svizzera e la Svezia ha decisamente il girone più duro di tutta la manifestazione.
Il ct del Portogallo Francisco Neto ha rivelato i 23 convocati per la fase finale del Campionato Europeo Inghilterra-2022, che si svolgerà a luglio. Sono solo due le calciatrici – Pereira del Servette e Pinto del Levante – a giocare all’estero.
Questa la lista completa:
Portieri: Inês Pereira (Servette FC), Patrícia Morais (SC Braga), Rute Costa (FC Famalicão)
Difensori: Alicia Correia (Sporting CP), Carole (SL Benfica), Catarina Amado (SL Benfica), Diana Gomes (SC Braga), Joana Marchão (Sporting CP), Mariana Azevedo (FC Famalicão), Sílvia Rebelo (SL Benfica)
Centrocampiste: Andreia Norton (SC Braga), Andreia Jacinto (Sporting CP), Andreia Faria (SL Benfica), Dolores Silva (SC Braga), Fátima Pinto (Sporting CP), Kika Nazareth (SL Benfica), Tatiana Pinto (Levante UD), Vanessa Marques (SC Braga)
Attaccanti: Ana Borges (Sporting CP), Carolina Mendes (SC Braga), Diana Silva (Sporting CP), Jéssica Silva (SL Benfica), Telma Encarnação (CS Marítimo)
Credit Photo: Andrea Amato