Samantha Miller, reporter di UEFA.com, racconta le ambizioni di una squadra che partecipa per la prima volta a Women’s EURO 2022.

Profilo squadra
Soprannome: Green and White Army (esercito biancoverde)
Miglior piazzamento a Women’s EURO: prima qualificazione
Women’s EURO 2017: non qualificata

Perché l’Irlanda del Nord può vincere Women’s EURO 2022?
L’Irlanda del Nord è molto motivata e ama smentire i pronostici: per molti non si sarebbe neanche qualificata al torneo, e invece eccola qui. La squadra gioca con il cuore e ha un allenatore esperto che le ha fatto cambiare marcia.

Contro chi e quando gioca l’Irlanda del Nord?
07/07: Norvegia – Irlanda del Nord (21:00 CET, Southampton)
11/07: Austria – Irlanda del Nord (18:00 CET, Southampton)
15/07: Irlanda del Nord – Inghilterra (21:00 CET, Southampton)

Le convocate dell’Irlanda del Nord per la fase finale
Portieri: Jackie Burns (Häcken), Becky Flaherty (Brighouse Town), Shannon Turner (Wolverhampton Wanderers)
Difensori
: Kelsie Burrows (Cliftonville), Rebecca Holloway (Racing Louisville), Ashley Hutton (Linfield), Abbie Magee (Cliftonville), Sarah McFadden (Durham), Rebecca McKenna (Lewes), Julie Nelson (Crusaders Strikers), Laura Rafferty (Southampton), Demi Vance (Rangers)
Centrocampisti: Nadene Caldwell (Glentoran), Joely Andrews (Glentoran), Chloe McCarron (Glentoran), Marissa Callaghan (Cliftonville), Louise McDaniel (Cliftonville), Rachel Furness (Liverpool)
Attaccanti
: Simone Magill (free agent), Caitlin McGuinness (Cliftonvillle), Kirsty McGuinness (Cliftonville), Lauren Wade (Glentoran), Emily Wilson (Crusaders Strikers)

Chi è il Ct dell’Irlanda del Nord?
Kenny Shiels.

Chi è la capitana dell’Irlanda del Nord?
Marissa Callaghan.

Il mio ricordo preferito di Women’s EURO
È il primo Women’s EURO per l’Irlanda del Nord, ma non per me. Nel 2017 sono andata nei Paesi Bassi per guardare la sfida tra Inghilterra e Spagna. C’era un’atmosfera molto speciale ed è stato bello vedere Fran Kirby andare in gol dopo tutte le avversità che aveva superato.

Lo sapevi?
L’attaccante Simone Magill è la prima giocatrice nordirlandese professionista. Quando non aveva neanche 20 anni, sua mamma ha telefonato all’Everton per parlare della figlia e le ha fatto guadagnare un provino: ora gioca nella squadra inglese da nove anni.