La Francia vince gli Europei Femminili UEFA Under 19 per la quarta volta dopo la vittoria contro la Spagna in una gara conclusasi quattro ore dopo il suo inizio.
La partita inizia sotto il sole e anche se la Spagna gioca meglio, è la Francia a passare in vantaggio quando Théa Greboval serve Grace Geyoro che insacca. La pioggia e i fulmini obbligano però alla sospensione della partita, con l’intervallo che dura oltre due ore.
L’acqua viene però smaltita e la partita riprende. La Spagna potrebbe trovare il gol del pareggio dagli undici metri ma Nahikari GarcÃa si fa deviare il rigore sul palo da Mylène Chavas. E la Francia non perdona: Marie-Antoinette Katoto raddoppia a porta vuota e chiude di fatto i conti. Nahikari accorcia le distanze ma la Francia resiste fino all’ultimo minuto ed è campione.
- Spunti di discussione
Giocatrice chiave:Â Marie-Antoinette Katoto (Francoa)
Difficile scegliere una giocatrice in una gara così combattuta ma Katoto segna il secondo gol ed è decisiva.
Finale unica
La sospensione di due ore è stata unica, la Francia si è adattata meglio ma tutte le giocatrici meritano i complimenti per aver saputo far fronte a una situazione non ideale.
Complimenti alla generazione spagnola
I libri di storia del calcio scriveranno che questa è stata la terza sconfitta consecutiva in finale per la Spagna. Nuria Garrote, Nahikari GarcÃa e Andrea Sánchez Falcón le hanno giocate tutte e tre, perdendo anche la finale Under 17 del 2013/14 contro la Germania. Le situazioni di oggi non sono state loro favorevoli, ma a parte questo la squadra iberica ha brillato per tutto il torneo.