UEFA Women’s EURO 2025 sarà il torneo con il maggior numero di biglietti organizzato in Svizzera dal 1954, offrendone oltre 720.000 ai tifosi con prezzi a partire da 25 franchi
Dopo il successo dell’edizione 2022 in Inghilterra, con un record di 574.875 spettatori totali negli stadi, UEFA Women’s EURO 2025 vuole diventare un nuovo punto di riferimento per gli eventi sportivi femminili internazionali. Dal 2 al 27 luglio 2025, 16 squadre giocheranno 31 partite in otto città svizzere, fino a incoronare la migliore nazionale femminile d’Europa. A un anno dall’inizio, le città hanno iniziato a festeggiare questa importante tappa e continueranno a celebrarla con varie attività ed eventi per tutta la settimana.
Le prevendite verranno inaugurate il 1° ottobre con un evento presso una delle vette più famose della Svizzera: lo Jungfraujoch, che ospita la stazione ferroviaria più alta d’Europa a 3454 metri sul livello del mare. Questa location mette perfettamente in risalto lo slogan del torneo, “La vetta delle emozioni”, che evoca le vette dello sport europeo e gli straordinari paesaggi della Svizzera.
Il prezzo dei biglietti per le partite della fase a gironi varia da 25 a 40 franchi. I biglietti di categoria 3 per la gara inaugurale con la Svizzera e la finale costano 30 franchi, mentre la categoria 1 costa 90 franchi. Entrambe le partite si giocheranno a St. Jakob-Park di Basilea, lo stadio più grande della Svizzera con una capienza lorda di 37.500 posti. La Svizzera giocherà le restanti due partite della fase a gironi a Berna e Ginevra.
I tifosi sono invitati a registrarsi prima dell’inizio delle vendite per agevolare la procedura di acquisto. La vendita dei biglietti ufficiali seguirà l’ordine di richiesta, per un processo di acquisto senza soluzione di continuità.
Mezzi pubblici gratuiti per i possessori dei biglietti per Women’s EURO
Il treno e i mezzi pubblici saranno l’opzione più comoda e sostenibile per spostarsi durante l’evento. I possessori dei biglietti per il torneo potranno usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici in Svizzera. Il giorno della partita, i biglietti saranno validi per un viaggio di andata e ritorno in seconda classe da qualsiasi località elvetica al luogo della partita. Una famiglia di quattro persone (due adulti e due bambini) potrà viaggiare e applaudire le giocatrici più forti del mondo a partire da 100 franchi.
Aleksander Čeferin, presidente UEFA, ha dichiarato: “Senza subbio, UEFA Women’s EURO 2025 sarà un grande successo per il calcio femminile. Negli ultimi anni abbiamo lavorato duramente con le federazioni e i partner nazionali per sostenere questa crescita con investimenti strategici. Il nostro obiettivo è sviluppare ulteriormente il calcio femminile per nazionali e il prossimo Women’s EURO sarà un grande passo nella giusta direzione. Ci aspettiamo un torneo eccezionale che lascerà un’eredità duratura in Svizzera e non solo, mentre i tifosi potranno godersi un’altra meravigliosa festa del calcio”.
Dominique Blanc, presidente della Federcalcio svizzera, ha aggiunto: “Il Campionato Europeo femminile del 2025 è sempre più vicino, manca solo un anno alla partita d’apertura. Siamo lieti che la preparazione con le città e le autorità stia procedendo bene e saremo in grado di offrire ai tifosi un grande torneo il prossimo anno”.
Nadine Kessler, direttrice generale calcio femminile UEFA, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare avanti il grande successo di UEFA Women’s EURO e vogliamo garantire che il suo slancio aumenti ancora di più in Svizzera, Europa e oltre”.
Lia Wälti ambasciatrice del torneo
Per promuovere il torneo, Lia Wälti, attuale capitano della nazionale svizzera e giocatrice dell’Arsenal, è stata annunciata come prima ambasciatrice di UEFA Women’s’ EURO 2025.
Nadine Kessler ha aggiunto: “Siamo felici che Lia Wälti sia una delle prime ambasciatrici del torneo. Non è solo una leggenda del calcio svizzero con una straordinaria carriera in nazionale, ma anche una grande personalità e un modello che si preoccupa di lasciare qualcosa alle future generazioni”.
Wälti ha dichiarato: “Partecipare a UEFA Women’s EURO 2025 nel mio paese è un’esperienza irripetibile. La nazionale svizzera attende con impazienza l’estate del 2025. Il nostro obiettivo è dare il massimo e contribuire a rendere questo torneo una festa nazionale. Per raggiungere l’obiettivo, dobbiamo iniziare subito a sensibilizzare il pubblico e coinvolgere le comunità locali. Vogliamo offrire prestazioni eccezionali in campo e condividere la nostra gioia e il nostro entusiasmo con il pubblico”.