Photo Credit: Paolo Comba - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

La fase a gironi della UEFA Women’s Champions League prende il via martedì e mercoledì. Tra le partite di cartello, due sfide tra inglesi e spagnole e la partita tra le otto volte campionesse e un’esordiente.

I gironi

Gruppo A: Lyon (FRA), Wolfsburg (GER), Roma (ITA), Galatasaray (TUR)

Gruppo B: Chelsea (ENG), Real Madrid (ESP), Twente (NED), Celtic (SCO)

Gruppo C: Bayern München (GER), Arsenal (ENG), Juventus (ITA), Vålerenga (NOR)

Gruppo D: Barcelona (ESP, holders), Manchester City (ENG), St. Pölten (AUT), Hammarby (SWE)

Le partite di martedì

Gruppo A

Lyon – Galatasaray (18:45)

Roma – Wolfsburg (18:45)

Due anni fa, nella sua stagione d’esordio nella competizione, la Roma era stata inserita nel girone col Wolfsburg ed era riuscita a qualificarsi come seconda dietro al club tedesco dopo aver pareggiato in casa e perso in trasferta con le tedesche. Col Lyon nuovamente nel girone, la sfida tra Roma e Wolfsburg potrebbe già essere una sorta di spareggio per i quarti. Le giallorosse l’anno scorso sono state eliminate in un girone molto combattuto che ha visto il Paris Saint-Germain chiudere al primo posto davanti Ajax e Bayern con cinque punti di distacco tra il primo e il quarto posto.

Dopo essersi confermate campionesse d’Italia nella passata stagione, le giallorosse non hanno iniziato il 2024/25 nel migliore dei modi, ma sono riuscite lo stesso a qualificarsi battendo il Servette FCCF nel turno 2 della competizione con un 10-3 complessivo. Nello stesso turno, però, il Wolfsburg ha eliminato la Fiorentina con un sonoro 12-0 tra andata e ritorno, con Alex Popp autrice di una tripletta e a sole due partite dal diventare la seconda giocatrice a raggiungere le 100 presenze nella competizione dopo Wendie Renard. Ewa Pajor, Lena Oberdorf e Dominique Janssen hanno lasciato il Wolfsburg in estate, mentre dal mercato estivo sono arrivate Lineth Beerensteyn e Justine Kielland.

Gruppo B

Chelsea – Real Madrid (21:00)

Celtic – Twente (21:00)

Le partite di mercoledì

Gruppo C

Bayern – Arsenal (18:45)

Vålerenga – Juventus (21:00)

Il Vålerenga non è mai arrivato tra le ultime 16 ancora in corsa in nessun formato, ma questa volta ci è riuscito superando l’Anderlecht. La prima norvegese a raggiungere la fase a gironi è stata il Brann che nella passata stagione, all’esordio, è arrivato sino ai quarti di finale. Il Vålerenga nel 2023 ha vinto il campionato superando le ex campionesse in carica del Brann, e adesso il club è in corsa per riconfermarsi campione di Norvegia.

La Juventus ha mancato la fase a gironi della scorsa stagione e sul fronte interno è stata eclissata dalla Roma negli ultimi tempi. Tuttavia le bianconere hanno iniziato bene la stagione sotto la guida del nuovo allenatore Massimiliano Canzi, eliminando nel turno 2 il Paris Saint-Germain, semifinalista nel 2023/24, vincendo sia in casa che in trasferta.

Gruppo D

Hammarby – St. Pölten (18:45)

Man City – Barcelona (21:00)

Seconda giornata: 16/17 ottobre
Terza giornata: 12/13 novembre
Quarta giornata: 20/21 novembre
Quinta giornata: 11/12 dicembre
Sesta giornata: 17/18 dicembre

 

Le partite della UEFA Women’s Champions League 2024/25 verranno trasmesse gratuitamente in diretta streaming su DAZN e sul canale YouTube in tutto il mondo tranne in Medio Oriente, nel Nord Africa (MENA) dove i diritti sono di beIN MENA, in Cina e nei suoi territori. Lo streaming di YouTube sarà incorporato anche nei MatchCentres di UEFA.com e su UEFA.tv, con gli highlights che seguiranno a mezzanotte CET. Iscriviti al canale YouTube di DAZN dedicato al calcio femminile per vedere partite e contenuti esclusivi.

Canali DAZN

  • Canale YouTube
  • Austria: DAZN 2, DAZN 4, DAZN 5, DAZN RISE, DAZN HELDINNEN
  • Belgio: DAZN 1
  • Francia: DAZN 1
  • Germania: DAZN 2, DAZN 4, DAZN 5, DAZN RISE, DAZN HELDINNEN
  • Italia: ZONA DAZN
  • Spagna: DAZN 1
  • Svizzera: DAZN 2, DAZN 4, DAZN 5, DAZN RISE, DAZN HELDINNEN
  • REGNO UNITO: DAZN

Canali beIN

  • Medio Oriente e Nord Africa: beIN

* La Repubblica Popolare Cinese, la Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, la Regione Amministrativa Speciale di Macao e Taipei Cinese (Taiwan).