Il Wolfsburg approda per l’ottava volta in semifinale di UEFA Champions League dopo l’1-1 contro il Paris Saint-Germain nel ritorno dei quarti di finale.

I momenti-chiave
20′ Popp apre le marcature
31′
Diani pareggia da distanza ravvicinata
53′ Il palo nega il raddoppio a Popp
77′ Oberdorf centra la traversa di testa
85′ Jónsdóttir colpisce un legno

La partita in breve: il Wolfsburg non vince, ma va in semifinale
Reduce dal successo 1-0 dell’andata, il Wolfsburg rinuncia alla miglior marcatrice dell’edizione in corso, Ewa Pajor, schierando Jill Roord come unica punta nell’undici di partenza. La partenza del Paris è brillante: Kadidiatou Diani deposita il pallone in rete su invito di Ashley Lawrence, ma il gol viene annullato per fuorigioco. A passare al primo affondo, invece, è la squadra di casa: Alexandra Popp premia l’inserimento di Felicitas Rauch sulla sinistra e al termine della galoppata del difensore riceve il pallone di ritorno, scaraventandolo prontamente sotto la traversa dal limite dell’area. La 31enne attaccante sfiora il raddoppio poco dopo, ma il suo colpo di testa in tuffo su cross di Svenja Huth viene neutralizzato d’istinto da Sarah Bouhaddi. Passano pochi attimi e il Paris pareggia: Sakina Karchaoui serve Diani, che infila sul palo più lontano. L’autrice del gol del pareggio abbandona poi il terreno di gioco nel finale del primo tempo a causa di un problema alla spalla.

In avvio di ripresa la formazione ospite sfiora il sorpasso con Kheira Hamraoui, la cui conclusione a giro viene deviata oltre la traversa da Merle Frohms. Il Wolfsburg però non sta a guardare e a sua volta sfiora il secondo gol ancora con Popp, il cui tiro coglie la base del palo. La squadra di casa accelera e Roord fallisce un’altra opportunità a tu per tu con Bouhaddi. Sul corner successivo, Grace Geyoro salva sulla linea su colpo di testa di Popp. La squadra di casa prova a vincere la sfida, ma sono sempre i legni ad opporsi: Lena Oberdorf coglie una traversa di testa e Sveindís Jane Jónsdóttir si vede respingere la sua conclusione dal palo.

Visa Player of the Match: Alexandra Popp (Wolfsburg)
“Ha segnato un gol straordinario, ha lottato per l’intera partita e ha dato prova di tutta la sua leadership”. – Panel Osservatori Tecnici UEFA

Formazioni
Wolfsburg: Frohms; Wilms, Hendrich, Janssen, Rauch; Oberdorf, Lattwein; Huth, Popp, S. Jónsdóttir (Brand 90′); Roord (Pajor 73′)
Paris: Bouhaddi; Lawrence, Jean-François, Geyoro, Karchaoui; Fazer, Hamraoui, Baltimore (Albert 62′); Martens (Li 54′), Diani (Vangsgaard 46′), Bachmann (Traore 73′)

E ora?
Il Wolfsburg sfiderà l’Arsenal in semifinale il 22/23 e 29/30 aprile, giocando la gara di andata in casa.