Si interrompe la striscia di vittorie del Barcelona, che cade sul campo del Wolfsburg ma raggiunge la finale di UEFA Women’s Champions League per la terza volta negli ultimi quattro anni: le Blaugrana, il prossimo 21 maggio allo Juventus Stadium di Torino, contenderanno il trofeo al Lyon.

La partita in breve: Il Barcelona resiste al ritorno del Wolfsburg
Il Wolfsburg aveva una montagna da scalare davanti a sé, dovendo ribaltare il 5-1 dell’andata. L’avvio è stato equilibrato, con il tentativo di testa di Tabea Wassmuth che ha fatto seguito a un avventato retropassaggio in apertura di Felicitas Rauch che aveva permesso al Barcelona di rendersi pericoloso. Le Blaugrana di Jonatan Giráldez hanno presto trovato il giusto ritmo, prendendo il controllo con un ottimo possesso palla, mentre il Wolfsburg ha fatto affidamento su qualche mezza occasione e ripartenza. Ma malgrado il predominio del Barça con le buone occasioni di Caroline Graham Hansen, Aitana Bonmatí e Ana-Maria Crnogorčević, è stata Wassmuth a colpire per prima, trovando il gol dopo due minuti del secondo tempo e cambiando un po’ l’andamento della gara.

Poco prima dell’ora di gioco, Jill Roord ha dato ulteriore speranza alle tedesche, trovando l’angolino della porta difesa da Sandra Paños e portando le padrone di casa sul 2-0. La squadra tedesca ha provato a dare tutto nel finale e in una nervosa parte conclusiva della gara Svenja Huth ha sciupato una grande occasione.

Visa Player of the Match: Aitana Bonmatí (Barcelona)
Aitana Bonamati del Barcelona è premiata con il riconoscimento VISA Player Of The MatchUEFA via Getty Images

“Ha una tecnica eccellente, una buona comunicazione e dà istruzioni. Capisce e legge bene il gioco, sempre disponibile con buona precisione. Ha messo calma durante situazioni frenetiche.” – Commissione Osservatori Tecnici UEFA

Statistiche chiave

  • Il Barcellona ha perso soltanto due delle ultime 24 partite della UEFA Women’s Champions League (21 vittorie e un pareggio nelle altre).
  • Il Wolfsburg ha vinto le ultime quattro gare casalinghe contro avversarie spagnole in UEFA Women’s Champions League.
  • Il Wolfsburg ha vinto cinque delle ultime sei partite casalinghe nelle semifinali di UEFA Women’s Champions League.

Formazioni
Wolfsburg: Schult; Wilms (Bremer 85′), Hendrich, Janssen, Rauch; Jonsdottir, Roord (Popp 62′), Lattwein, Huth; Wasmmuth, Pajor
Barcellona: Paños; Torrejón, Paredes, León, Rolfö (Ouahabi 65′); Bonmati (Syrstad Engen 84′), Guijarro, Alexia; Graham Hansen (Pina 84′), Hermoso (Oshoala 59′), Crnogorčević (Caldentey 59′)

Quando e dove si giocherà la finale della UEFA Women’s Champions League 2022?
Il Barcellona affronterà il Lione nella finale dello Juventus Stadium di Torino il 21 maggio alle 19:00 CET.

Credit Photo: https://it.uefa.com/womenschampionsleague/