Il Wolfsburg sfiderà in semifinale di UEFA Women’s Champions League il Barcellona campione in carica dopo aver messo fine alla corsa dell’Arsenal.
I Gunners, alla 14esima apparizione nei quarti, un record, puntavano a centrare la loro settima semifinale dopo un’assenza di nove anni, ma il gol dell’ex di Jill Roord e un’autorete hanno posto fine alle speranze inglesi dopo il pareggio acciuffato all’ultimo respiro nella sfida di andata in casa.
La partita in breve: Wolfsburg sempre in controllo
Roord apre le marcature già all’8′, sugli sviluppi di un mancato disimpegno dell’Arsenal su azione da corner. Tabea Wassmuth, a segno all’andata, si vede annullare un gol per fuorigioco, ma la pressione della squadra tedesca è asfissiante per tutto il primo tempo a dispetto dell’unica rete segnata.
I Gunners crescono nella ripresa, ma il momento decisivo arriva quando Leah Williamson devia un cross di Sveindís Jónsdóttir nella propria porta. Vivianne Miedema e Williamson centrano un legno a testa sugli sviluppi dello stesso corner, ma l’Arsenal non riesce più a tornare in partita.
Visa Player of the Match: Kathrin-Julia Hendrich (Wolfsburg)
“Ha guidato la squadra dalle retrovie. Ottima lettura della sfida, ha neutralizzato l’attacco dell’Arsenal e supportato il pressing alto a centrocampo nel primo tempo. Preziosa anche in fase di costruzione”. Osservatori Tecnici UEFA
Statistiche
- Il Wolfsburg disputerà la sua settima semifinale. Solo Lione e Frankfurt ne hanno giocate di più.
- Il Wolfsburg ha eliminato due squadre inglesi in questa stagione con altrettanti successi casalinghi, avendo già battuto 4-0 ed estromesso dal torneo il Chelsea alla Giornata 6 nel Gruppo A.
- Il Wolfsburg ha agganciato l’Arsenal a quota 56 successi europei, solo il Lione ha fatto meglio.
- Il Wolfsburg ha disputato la sua 79esima partita europea, record per una squadra tedesca. Il precedente primato apparteneva al Frankfurt.
- Ewa Pajor è subentrata a gara in corso giocando la sua prima partita dal 12 settembre dopo un infortunio al ginocchio.
Formazioni
Wolfsburg: Schult; Wilms, Hendrich, Janssen, Rauch; Roord, Lattwein (Popp 45’+3), Obderdorf (Blomqvist 86′), Huth; Jónsdóttir (Pajor 79′), Wassmuth
Arsenal: Zinsberger; Wubben-Moy, Williamson, Catley; Maritz (Weinroither 79′), Little, Miedema, Maanum (Nobbs 71′), McCabe (Parris 71′); Blackstenius, Heath (Foord 46′)
Che cosa succede ora?
Il Wolfsburg sfiderà il Barcellona in semifinale il 23/24 aprile e il 30 aprile/1 maggio.
Credit Photo: https://it.uefa.com/womenschampionsleague/