Il Lione raggiunge la 15esima presenza nei quarti di finale nella UEFA Women’s Champions League e conquista la semifinale battendo il Benfica grazie anche a due fantastici gol di Delphine Cascarino.

La partita in breve: Cascarino fondamentale per la vittoria

Dopo aver vinto la sfida di andata per 2-1 in rimonta, il Lione ha cercato subito di portarsi in vantaggio iniziando la gara di ritorno con un atteggiamento molto propositivo.

Prima del calcio d’inizio, Eugénie Le Sommer ha ricevuto una presentazione speciale per festeggiare la sua 400esima presenza con la maglia del Lione.  Al 13′ l’attaccante francese stava per rendere ancora più memorabile questo traguardo, quando il cross basso di Kadidiatou Diani l’ha trovata smarcata in area. Conclusione che non trova la porta.

Al 43′ Delphine Cascarino trova il gol su assist di Le Sommer e porta la sua squadra in vantaggio.

Due minuti più tardi arriva la risposta di Marie-Yasmine Alidou, a quota otto gol dall’inizio delle qualificazioni di questa stagione, finalizza un’azione corale del Benfica battendo il rete il cross basso di Lucia Alves.

Prima squadra portoghese a raggiungere questa fase, il Benfica ha continuato ad attaccare all’inizio del secondo tempo, ma la classe e l’esperienza del Lione si sono rivelate fondamentali in un secondo tempo ampiamente controllato dalla squadra di casa.

Cascarino trova  un grandissimo gol con un tiro dalla distanza al 51′ e ristabilisce un vantaggio complessivo di due gol.

Nel recupero, Kadidiatou Diani chiude la partita con una doppietta personale in soli cinque minuti. Con il risultato finale di 4-1 (per un totale di 6-2) la squadra di Sonia Bompastor conquista la semifinale e fa un passo importante verso il titolo che manca dalla stagione 2021/22.

Delphine Cascarino è stata nominata Visa Player of the Match, secondo gli Osservatori tecnici UEFA:

“Una minaccia costante nell’uno contro uno e un punto di riferimento per le compagne di squadra, fondamentale nella fase di non possesso e aggressiva nel pressing, ha segnato due gol e avrebbe potuto realizzarne di più”.”

Il Lione affronterà BK Häcken o Paris Saint-Germain in semifinale il 20/21 e 27/28 aprile. Il Lione giocherà l’andata in casa.

Statistiche principali

  • Gli unici precedenti tra queste squadre risalgono alla fase a gironi 2021/22, con il Lione che ha vinto entrambe le partite per 5-0;
  • questa è la 15esima volta che il Lione raggiunge i quarti di finale – un primato condiviso con l’Arsenal;
  • il Lione ha vinto 13 dei 15 precedenti ai quarti di finale di UEFA Women’s Champions League;
  • la squadra francese ha segnato in 50 delle ultime 53 partite di Champions League.

Formazioni

Lione: Endler; Carpenter, Mbock Bathy, Gilles, Bacha; Van de Donk (Majri 63′), Horan, Däbritz (Egurrola 46′); Diani, Le Sommer (Dumornay 46′), Cascarino All.:Sonia Bompastor

Benfica: Pauels; Araujo, Carole Costa, Ucheibe; Lucia Alves, Gasper, Andreia Faria (Jéssica Silva 57′), Catarina Amado; Alidou (Almendariz 90′), Davidson, Kika Nazareth All.:Filipa Patão