Numeri e statistiche di questa edizione 2022-23 di UEFA Women’s Champions League:
1 La Roma ha superato la fase a gironi al suo esordio assoluto in Europa, esattamente come il Real Madrid un anno fa.
3 Il Barcellona è il terzo club ad aver raggiunto per tre volte consecutive la finale dopo Lione e Umeå.
6 Il numero delle squadre dei quarti della passata stagione che hanno superato la fase a gironi di questa edizione arrivando nuovamente ai quarti: Arsenal, Barcellona, Bayern Monaco, Lione, Paris e Wolfsburg.
8 Ewa Pajor del Wolfsburg è l’attuale miglior marcatrice con otto gol.
11 Il Wolfsburg è l’unica squadra ad aver raggiunto 11 volte i quarti di finale in 11 stagioni consecutive dal suo esordio nel 2012/13.
15 L’Arsenal ha raggiunto 15 volte i quarti di finale in altrettante edizioni dalla stagione inaugurale 2001/02 (record) e in questa speciale classifica precede il Lione di una sola lunghezza.
29 Il Barcellona ha stabilito un nuovo record di gol fatti nella fase a gironi avendone segnati 24 nella passata edizione, uno meno del totale del Paris.
33 Il Vllaznia è entrato nella storia come la prima squadra albanese ad aver raggiunto gli ottavi di una competizione femminile UEFA. Inoltre è stata la prima squadra albanese tra club maschili e femminili a esserci riuscita dopo 33 anni, ovvero da quando il KF Tirana (allora noto come 17 Nëntori) ci riuscì nella Coppa dei Campioni 1989/90.
51 Le parate di Olivie Lukášová dello Slavia Praga, più di qualunque altro portiere nella competizione.
61,7 La media di possesso palla del Barcellona; le spagnole detengono anche la percentuale più alta di passaggi riusciti (86,3%) e di tiri in porta (248).
86 Sarah Bouhaddi ha stabilito il nuovo record di presenze per un portiere in questa competizione, superando le 77 di Emma Byrne.
90 Alex Popp è diventata la seconda giocatrice dopo Wendie Renard a raggiungere le 90 presenze in competizioni femminili UEFA per club nel pari tra Wolfsburg e Slavia Praha alla quinta giornata.
100 Il Lione nella quarta giornata è diventato la prima squadra a raggiungere le 100 vittorie nella competizione battendo lo Zurigo; prima, nella fase a gironi, sempre contro le campionesse svizzere, l’Arsenal era diventato il secondo club dopo il Lione a raggiungere le 100 partite nella competizione femminile UEFA.
206 I gol totali nella competizione vera e propria prima della finale, una media di 3,44 a partita. Tra questi, 63 sono stati realizzati dalle due finaliste: 37 dal Barcellona e 26 dal Wolfsburg.
450 Il Lione ha innalzato il record di gol fatti in competizioni femminili UEFA per club a 450 nella vittoria per 1-0 in casa dell’Arsenal (che con 299 reti è al secondo posto di questa speciale classifica).
648.028 Il nuovo record di presenze complessive nella competizione, con la finale ancora da disputare. Con questi numeri si è già superato i 551.578 della scorsa stagione; includendo le qualificazioni, il bilancio di questa stagione è di 726.206 presenze.