Statistiche e dati interessanti al termine della fase a gironi.
1 La Roma ha superato la fase a gironi nella sua prima stagione europea, come aveva fatto il Real Madrid un anno fa.
4 Sam Kerr ha stabilito un nuovo record segnando quattro gol in una partita della fase a gironi nell’8-0 tra Chelsea e Vllaznia. Il primato è stato eguagliato da Cristiana Girelli nella gara della quinta giornata tra Juventus e Zurigo.
5 Perdendo 5-1 in casa contro l’Arsenal alla prima giornata, il Lyon ha subito per la prima volta cinque gol in casa dal 2004, quando l’FC Lyon è diventato l’Olympique Lyonnais.
6 Numero di squadre qualificate ai quarti della scorsa edizione che hanno superato nuovamente la fase a gironi: Arsenal, Barcelona, Bayern München, Lyon, Paris e Wolfsburg.
7 Ewa Pajor del Wolfsburg è stata la capocannoniere della fase a gironi con sette gol, uno in meno rispetto alla compagna di club Tabea Wassmuth la scorsa stagione.
11 Il Wolfsburg ha stabilito un record raggiungendo i quarti di finale per 11 stagioni consecutive dall’esordio nel 2012/13.
12 Numero di partite che la Roma avrà giocato dopo i quarti di finale, essendo l’unica squadra che ha superato la fase a gironi partendo dal primo turno. Se le giallorosse vinceranno ai quarti, potrebbero superare il record di 13 partite stabilito l’anno scorso dal Lyon, che ha vinto il torneo partendo dal secondo turno.
15 L’Arsenal è approdato ai quarti per la 15ª volta in altrettante stagioni dall’edizione inaugurale del 2001/02, stabilendo un record. Il Lione è a quota 14.
16 L’anno scorso, Barcellona e Paris hanno chiuso la fase a gironi a punteggio pieno (18 punti); quest’anno, il miglior punteggio è stato quello del Chelsea (16), che ha così riscattato l’eliminazione a sorpresa dalla fase a gironi 2021/22.
29 Il Barcellona ha stabilito un nuovo record di gol nella fase a gironi. L’anno scorso ne aveva segnati 24, uno in meno del Paris.
33 Il Vllaznia è entrato nella storia diventando la prima squadra albanese ad arrivare tra le migliori 16 in una competizione femminile UEFA: è anche il primo club maschile o femminile della sua nazione a riuscirci dopo 33 anni, dai tempi del KF Tirana (che allora si chiamava 17 Nëntori) in Coppa dei Campioni maschile 1989/90.
51 Parate effettuate da Olivie Lukášová dello Slavia Praha: si tratta della cifra più alta per un portiere nella fase a gironi.
90 Nella gara della quinta giornata tra Wolfsburg e Slavia Praha, Alex Popp è diventata la seconda giocatrice dopo Wendie Renard a raggiungere le 90 presenze nelle competizioni UEFA per club. All’inizio della fase a gironi, Sarah Bouhaddi è diventata il primo portiere a raggiungere quota 80, dopo aver superato il record di Emma Byrne di 77 nelle qualificazioni.
87,2 Percentuale di precisione nei passaggi del Barcellona, che ha effettuato 163 tiri in porta, ha segnato 29 gol e ha avuto un possesso palla medio del 62,5%: le quattro statistiche rappresentano un primato in questa edizione.
100 Vincendo alla quarta giornata contro lo Zurigo, il Lione è diventato la prima squadra a totalizzare 100 vittorie nella competizione; all’inizio della fase a gironi, sempre contro le campionesse di Svizzera, l’Arsenal è diventato il secondo club dopo il Lione a giocare 100 partite nelle competizioni UEFA femminili.
177 Gol totali della fase a gironi, per una media di 3,69 a partita. L’anno scorso erano stati 171.
450 Il Lyon ha stabilito un nuovo record arrivando a 450 gol nelle competizioni UEFA per club grazie alla vittoria per 1-0 contro l’Arsenal (che è secondo ma deve ancora arrivare a 300).
264.267 Spettatori totali nelle 48 partite della fase a gironi. L’anno scorso erano stati 158.939. Le due affluenze più alte sono state registrate al Camp Nou, con 46.967 spettatori per la vittoria del Barcellona sul Bayern e 28.720 per quella contro il Rosengård.