Statistiche e curiosità della prima storica fase a gironi del torneo.
0 Il Paris Saint-Germain ha vinto sei partite senza subire gol: si tratta di un record in una fase a gironi delle competizioni UEFA per club con partite di andata e ritorno.
1 Il primo gol della nuova fase a gironi è stato segnato da una giocatrice del club più titolato nella competizione, Melvine Malard del Lyon contro l’Häcken.
3 Tre squadre – HB Køge, Hoffenheim e Real Madrid – hanno raggiunto la fase a gironi alla prima partecipazione. Anche Benfica, Juventus, Servette e WFC Kharkiv sono arrivate tra le ultime 16 squadre in gara per la prima volta con qualsiasi format. Madrid e Juve sono ai quarti per la prima volta.
5 Squadre che la scorsa stagione sono approdate ai quarti e si sono ripetute in questa edizione: Barcelona, Bayern München, Lyon, Paris e Wolfsburg.
8 Tabea Wassmuth (Wolfsburg) è stata la miglior marcatrice della fase a gironi con otto gol, due in più di Jordyn Huitema.
10 Con la vittoria all’ultima giornata, il Wolfsburg ha compiuto un’impresa unica: arrivare ai quarti per la decima volta consecutiva dall’esordio nel 2012/13.
11 Le prime tre squadre del Gruppo A hanno chiuso la fase a gironi con 11 punti. A qualificarsi sono state Wolfsburg e Juventus, che avevano una miglior differenza reti negli scontri diretti rispetto al Chelsea.
12 Numero di partite che Arsenal e Juventus avranno giocato al termine dei quarti di finale, essendo le uniche squadre che hanno iniziato dal primo turno. Le due formazioni hanno eguagliato lo Zvezda-2005 nel 2008/09 e possono arrivare al nuovo primato di 15 partite.
14 L’Arsenal ha centrato la 14ª qualificazione consecutiva in altrettante partecipazioni dalla prima edizione del 2001/02: si tratta di un record. Il Lione è a quota 13.
25 Il Paris è stato la squadra più prolifica della fase a gironi con 25 gol: uno in più del Barcellona, l’altra squadra che ha chiuso a punteggio pieno.
27 Numero totale di gol nelle partite dell’Arsenal (14 realizzati e 13 subiti). La formazione inglese ha preceduto l’Hoffenheim in classifica per un solo gol di differenza negli scontri diretti.
29 Considerando le frazioni di un quarto d’ora nelle 48 partite disputate, la più prolifica è stata quella dal 31′ al 45′, con 29 gol realizzati (nella fase a gironi di UEFA Champions League, questa fascia oraria è stata la quarta più prolifica). Inoltre ci sono stati 10 gol segnati dopo il 90′.
48 Parate compiute da Kaylan Marckese dell’HB Køge nella fase a gironi. Nessun portiere ha fatto meglio.
50 Il gol di Ada Hegerberg contro il Benfica è stato il 50° con la maglia del Lyon: nessun’altra giocatrice aveva raggiunto questo traguardo con un solo club. Il suo attuale bilancio è di 56 gol in altrettante presenze (con quattro reti prima di passare all’OL).
Credit Photo: https://it.uefa.com/womenschampionsleague/