Il Barcellona campione in carica e il Lione hanno già prenotato un posto ai quarti di finale di UEFA Women’s Champions League, ma altre squadre potrebbero unirsi a loro alla quinta giornata. Ecco l’anteprima delle sfide più importanti di questa sera Giovedì 25 gennaio.
Gruppo A
Rosengård – Benfica (18:45), Barcellona – Francoforte (21:00)
Gruppo B
Slavia Praga – Brann (18:45), St. Pölten – Lione (21:00)
Il Benfica intravede la storia
Quando il Benfica ha lanciato la sua prima squadra femminile alla fine del 2017, l’FFC Frankfurt aveva già vinto quattro titoli europei. Arrivare tra le prime otto squadre europee era l’ambizione massima delle portoghesi, ma addirittura competere con una squadra tedesca era un’idea fantasiosa.
Questa settimana, però, il Benfica potrebbe vincere contro il Rosengård (già eliminato) e soffiare all’Eintracht un posto ai quarti. La formazione lusitana ha pareggiato 1-1 a Francoforte, rimanendo seconda con tre punti di distacco e in vantaggio negli scontri diretti. Un duro colpo per il Benfica sarà l’assenza di Kika Nazareth, che è stata in continua ascesa ma si è infortunata alla caviglia e salterà le ultime due partite.
Brann a un passo
Il Brann non era necessariamente tra le favorite a settembre, soprattutto perché non era stato molto costante a livello nazionale, ma ha battuto comodamente Anderlecht e Glasgow City nelle qualificazioni e poi ha sconfitto due squadre esperte come St. Pölten e Slavia.
A dicembre ha dimostrato di poter tenere testa al Lione, perdendo 3-1 fuori casa ma pareggiando 2-2 in casa grazie a un gol della giovane Signe Gaupset nel recupero. Evitando la sconfitta in casa dello Slavia, il Brann sarebbe ai quarti ancor prima della successiva visita del St. Pölten. Lo Slavia ha battuto il St. Pölten 1-0 giovedì scorso e si è portato a tre punti dal Brann. La squadra ceca deve vincere per restare in corsa. Un successo con due o più gol di scarto sarebbe ancora più prezioso perché le consentirebbe di superare il Brann negli scontri diretti dopo aver perso 1-0 in Norvegia a novembre.