Il gol di Mayra Ramírez regala al Chelsea l’1-1 contro l’Ajax e un tranquillo accesso alle semifinali di UEFA Women’s Champions League. Le Blues sono ancora imbattute in questa edizione.
La partita in breve: Chelsea avanti a testa bassa
Dopo una conclusione a lato di Erin Cuthbert per il Chelsea a inizio gara, risponde al 18′ Tiny Hoekstra che coglie i sorpresa da 35 metri il portiere di casa Zećira Musovic, ma la palla rimbalza due volte sul palo e poi termina a lato.
Anche se Romée Leuchter, miglior marcatrice dell’Ajax, si procura buone occasioni, è la squadra inglese a passare in vantaggio a 12 minuti dall’intervallo: Guro Reiten serve l’assist per Mayra Ramírez, che buca Regina Van Eijk e segna il suo primo gol europeo con il club.
L’Ajax continua a perseverare nella ripresa e ottiene il meritato pareggio al 65′ con Chasity Grant, che supera Musovic dopo un bel passaggio di Hoekstra.
Nelle battute finali, Leuchter ha la possibilità di segnare il gol della vittoria dopo aver aggirato Jess Carter, ma Musovic para con una mano sola. Con questo pareggio a Londra, il Chelsea è in semifinale per la quinta volta in sei stagioni.
Erin Cutberth è stata nominata Visa Player of the Match, secondo gli Osservatori tecnici UEFA:
“Ha controllato il centrocampo, ha spezzato le manovre avversarie, ha avviato le transizioni ed è stata ampiamente coinvolta sulle fasce nel primo tempo, rimanendo sempre lucida nel possesso palla”.
Formazioni
Chelsea: Musovic; Périsset, Carter, Buchanan (Nüsken 66′), Lawrence; Cuthbert, Ingle, Kirby; Beever-Jones (Rytting Kaneryd 76′), Ramírez (Macario 66′), Reiten (Čanković 66′) All.:Emma Hayes
Ajax: Van Eijk; Kardinaal (Verhoeve 76′), Spitse, De Sanders (Tolhoek 87′), de Klonia (Keijzer 46′); Noordam, Van Gool, Van de Velde (Noordman 68′); Grant, Leuchter, T. Hoekstra (Keukelaar 68′) All.:Suzanne Bakker