Superato il Glasgow con il risultato di 3-1, la Roma si prepara ad affrontare il Paris FC nella finale del mini girone per conquistare l’accesso ai preliminari di Women’s Champions League.
La gara si giocherà domenica alle 18 (19 in Italia) al Petershill Park di Glasgow.
Andiamo a saperne di più su questa sfida attesissima e storica per le giallorosse.
La Roma ha vinto 11 delle ultime 12 trasferte in tutte le competizioni (1 pareggio), tanti successi quanti quelli collezionati nelle precedenti 24 gare esterne (5 pari, 8 ko).
Il Paris FC ha vinto l’altra gara del girone battendo il Servette 3-0 e segnando due gol nel primo tempo.
La squadra francese ha chiuso la Ligue 1 femminile 2021-22 al terzo posto in classifica con 50 punti, frutto di 16 vittorie, due pareggi e quattro sconfitte.
Il Paris FC è, con Paris Saint-Germain e Lione, una delle tre squadre che hanno segnato più di 40 gol nella Ligue 1 2021-22 (49).
La gara con il Glasgow è stata l’esordio in maglia giallorossa per Valentina Giacinti, Moeka Minami e Norma Cinotti.
Per Lucia Di Guglielmo, Giada Greggi, Moeka Minami e Norma Cinotti è stato il debutto assoluto in Uefa Women’s Champions League.
Paloma Lazaro è la miglior marcatrice della Roma dall’inizio del 2022 considerando tutte le competizioni (nove reti realizzate). Benedetta Glionna segue a quota cinque (al pari dell’ex Pirone e di Haavi).
La rosa del Paris FC conta solo tre straniere: Chiamaka Nnadozie di nazionalità nigeriana, Coumba Sow e Eseosa Aigbogun entrambe svizzere.
Clara Mateo, autrice di una doppietta contro il Servette nella prima gara di qualificazione di questa edizione di Women’s Champions League, è stata la miglior marcatrice del Paris FC nella Ligue 1 2021-22 (11 reti).