La finale di UEFA Women’s Champions League 2023 tra FC Barcelona e VfL Wolfsburg, in programma sabato 3 giugno al PSV Stadium di Eindhoven, è la prima a registrare il tutto esaurito dal 2009/10, stagione in cui la competizione è stata ribattezzata UEFA Women’s Champions League
I biglietti venduti sono 34.100: questo significa che verrà battuto il record di affluenza per una partita di calcio femminile nei Paesi Bassi, stabilito nel 2019 quando le Orange hanno affrontato l’Australia – sempre allo stadio PSV – davanti a 30.640 spettatori.
La finale di Eindhoven sarà il momento clou di una stagione che ha conquistato ancor di più l’interesse del pubblico, come dimostra lo spettacolare aumento del numero di spettatori. L’affluenza media dagli ottavi di finale in poi ha infatti raggiunto il massimo storico di 10.800 spettatori, mentre in questa edizione sono state registrate cinque delle prime 10 affluenze di tutti i tempi nel torneo.
Nadine Kessler, direttore amministrativo calcio femminile UEFA, ha dichiarato: “È la prima volta che registriamo il tutto esaurito in una finale di Women’s Champions League. Questo con qualche settimana di anticipo, a riprova che abbiamo raggiunto un nuovo livello. Il numero di tifosi che desiderano seguire la propria squadra è aumentato enormemente. A ogni club sono stati assegnati oltre 4.500 biglietti, superando ogni precedente. Inoltre, riteniamo che i tifosi delle due squadre abbiano acquistato i biglietti anche attraverso la vendita per il pubblico generico. Sarà un’occasione eccezionale per tutti, allo stadio o davanti alla TV”.
Gijs de Jong, segretario generale della Federcalcio dei Paesi Bassi (KNVB), ha aggiunto: “Da tempo desideravamo ospitare la finale di UEFA Women’s Champions League nei Paesi Bassi ed è fantastico che accada adesso. Ancor più bello è il fatto che sia la prima finale sold-out della storia. Portando partite come questa nel nostro Paese, speriamo di ispirare le donne a legarsi ancora di più al calcio, diventando giocatrici, allenatrici, dirigenti, arbitri o tifose. Durante UEFA Women’s EURO 2017 e negli anni successivi, abbiamo visto cosa può offrire un grande evento calcistico al nostro paese. Per questo, di recente abbiamo presentato la nostra candidatura a ospitare la Coppa del Mondo FIFA femminile 2027 insieme a Germania e Belgio”.