Lucia Di Guglielmo, nella conferenza stampa della vigilia, che vede la AS Roma contro il Wolfsburg, per il penultimo match di Women’s Champions League, attraverso i canali ufficiali del Club giallorosso ha dichiarato: “E’ la prima vera finale, e l’obiettivo è restare in corsa nel girone. Ce l’abbiamo fatta e non vedremo l’ora di giocarcela. E’ come una finale, siamo qua per vincere”.

La prestazione della Roma contro l’Olympique Lyon, per i primi 75′, vi ha dato maggiori consapevolezze? Vi aiuta a pensare che domani si può giocare stando attenta anche contro le big Europee? “Sì, non è la prima volta in cui lo dimostriamo. Quella partita ci ha dato più consapevolezza, permettendoci di arrivare a domani con quel mattoncino in più e meno paura. Sentiamo che possiamo dire la nostra contro tutte, senza limiti”.

Tolta la giusta retorica di non fare conti, se al 75′ si è sullo 0-0 i conti si fanno? Qual è la differenza tra quello che si dice e quello che si fa in campo? “Sarà fondamentale, afferma la calciatrice, fare una gara intelligente. Non scendiamo in campo pensando di fare i conti, ma sarà fondamentale leggere i momenti della partita. Speriamo di ritrovarci conti da fare alla fine, non durante la partita”.

Arrivate col vantaggio della vittoria dell’andata per 1 a 0 del Tre Fontane, che cosa pensi che vada cambiato rispetto all’andata? “Come ha già detto il mister dovremo fare una gara di grande maturità. Loro scendono in campo per vincere e potrebbero esporsi tanto. Dovremo essere brave ad approfittare delle occasioni, essere ciniche è fondamentale. Sappiamo di avere le capacità per metterle in difficoltà e dovremo farlo nel migliore dei modi”.

A livello ambientale che clima ti aspetti in questo stadio e che clima si respira nello spogliatoio? “Per quanto riguarda l’atmosfera, mi aspetto una gran partita. Lo stadio del Wolfsburg è pieno di storia e l’atmosfera sarà quella delle grandi partite. Noi siamo serene, sappiamo che è importante raggiungere i quarti. Sarebbe un sogno, la conferma di quello che stiamo facendo come squadra e società. Un sogno misto a realtà per continuare a scrivere la storia di questo club”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here