Lucia Di Guglielmo, nella conferenza stampa della vigilia, che vede la AS Roma contro il Wolfsburg, per il penultimo match di Women’s Champions League, attraverso i canali ufficiali del Club giallorosso ha dichiarato: “E’ la prima vera finale, e l’obiettivo è restare in corsa nel girone. Ce l’abbiamo fatta e non vedremo l’ora di giocarcela. E’ come una finale, siamo qua per vincere”.
La prestazione della Roma contro l’Olympique Lyon, per i primi 75′, vi ha dato maggiori consapevolezze? Vi aiuta a pensare che domani si può giocare stando attenta anche contro le big Europee? “Sì, non è la prima volta in cui lo dimostriamo. Quella partita ci ha dato più consapevolezza, permettendoci di arrivare a domani con quel mattoncino in più e meno paura. Sentiamo che possiamo dire la nostra contro tutte, senza limiti”.
Tolta la giusta retorica di non fare conti, se al 75′ si è sullo 0-0 i conti si fanno? Qual è la differenza tra quello che si dice e quello che si fa in campo? “Sarà fondamentale, afferma la calciatrice, fare una gara intelligente. Non scendiamo in campo pensando di fare i conti, ma sarà fondamentale leggere i momenti della partita. Speriamo di ritrovarci conti da fare alla fine, non durante la partita”.
Arrivate col vantaggio della vittoria dell’andata per 1 a 0 del Tre Fontane, che cosa pensi che vada cambiato rispetto all’andata? “Come ha già detto il mister dovremo fare una gara di grande maturità. Loro scendono in campo per vincere e potrebbero esporsi tanto. Dovremo essere brave ad approfittare delle occasioni, essere ciniche è fondamentale. Sappiamo di avere le capacità per metterle in difficoltà e dovremo farlo nel migliore dei modi”.
A livello ambientale che clima ti aspetti in questo stadio e che clima si respira nello spogliatoio? “Per quanto riguarda l’atmosfera, mi aspetto una gran partita. Lo stadio del Wolfsburg è pieno di storia e l’atmosfera sarà quella delle grandi partite. Noi siamo serene, sappiamo che è importante raggiungere i quarti. Sarebbe un sogno, la conferma di quello che stiamo facendo come squadra e società. Un sogno misto a realtà per continuare a scrivere la storia di questo club”.