La supremazia dell’Olympique Lyonnais Fèminin, conosciuto semplicemente come Lyon o Lione, è stata nuovamente confermata vincendo la quinta UEFA Women’s Champions League consecutiva, in un record che forse mai verrà eguagliato o superato.
La squadra francese ha mancato solo una finale nella competizione a partire dal 2009/10, ovvero nel 2014/15, dove proprio le avversarie del Wolfsburg vinsero la UWCL contro il Tyerso. Col Wolfsburg e la squadra francese vi è ormai una rivalità storica, dove a disdetta delle tedesche, il Lione ha trionfato più volte nello scontro sul campo: tre finali vinte contro una.
Quella di quest’anno contro il Wolfsburg è stata una vittoria più significativa, con un Lione che non aveva a disposizione giocatrici come l’ex Ballon d’Or Ada Hegerberg e calciatrici come Shanice Van de Sanden, Amadine Henry, Ellie Carpenter, Alex Greenwood, Griedge Mbock Bathy o Nikita Parris. La dimostrazione è stata che non ci sono punti deboli nella rosa di coach Jean-Luc Vasseur.
È di sicuro un momento storico per il Lione che dal 2006/07 ha vinto ben 14 campionati consecutivi della Division 1 Fèminine in Francia, 9 Coupe de France Féminine e un totale di 7 UEFA Women’s Champions League. Inoltre, nel 2019 la prima storica edizione del Trophée des Championnes, ovvero la Supercoppa di Francia e l’International Champions Cup che ha visto trionfare il Lione sempre nello stesso anno.
Il tutto se si volesse contare, rappresenta ben 5 triplete.
Credit Photo: Pagina Facebook di Olympique Lyonnais Fèminin