L’allenatore del Lione Gérard Prêcheur e le calciatrici Ada Hegerberg e Saki Kumagai non nascondono il loro entusiasmo dopo il trionfo in finale, mentre Ralf Kellermann riflette sulla sconfitta del Wolfsburg.
Gérard Prêcheur, allenatore Lione
E’ stata un’ottima partita grazie a due ottime squadre, voglio complimentarmi con il Wolfsburg per questo.
Il gol del pareggio è arrivato perchè non è stata seguita una mia istruzione del pre-partita, ma in generale la mia squadra ha giocato in modo tatticamente perfetto in difesa e in attacco. Stavamo controllando la gara e i loro attaccanti. Abbiamo preparato molto bene la gara nel reparto difensivo e il Wolfsburg ha avuto poche occasioni – ma all”88′ sono riusciti comunque ad andare a segno. Avremmo potuto vincere senza soffrire così tanto se avessimo segnato il gol del raddoppio, ma siamo felici ugualmente.
Sono tornato ad allenare due anni fa, so quanto sia impegnativo, e a livello professionale sono molto felice. Domattina l’uomo Gérard Prêcheur potrà dire all’allenatore Gérard Prêcheur: “Sono orgoglioso di quanto hai fatto ieri sera e nei due anni precedenti con il Lione”.
Saki Kumagai, centrocampista Lione e migliore in campo
Calcio sempre i rigore in questa maniera [con una lunga rincorsa] – voglio vedere cosa fa il portiere in questa situazione.
Certamente siamo dispiaciute che [Amandine Henry, Lotta Schelin e Louisa Necib] lasceranno il club, ma prima della gara abbiamo giurato che avremmo dovuto vincere, per noi ma soprattutto per loro. Siamo riuscite a controllare queste emozioni e rimanere concentrate dal primo all’ultimo minuto, per cui ora siamo molto felici.
E’ stata dura, specialmente dopo il pareggio del Wolfsburg a due minuti dal termine dei tempi regolamentari. Abbiamo provato a raddoppiare, abbiamo avuto delle occasioni ma non le abbiamo sfruttate, per cui poi rischi di subire il gol del pareggio. Forse abbiamo commesso degli errori nel finale, e il Wolfsburg ne ha approfittato per segnare. E’ stata la partita che ci aspettavamo, difficile, ma alla fine abbiamo vinto.
Ada Hegerberg, attaccante Lione
Non riesco a trovare le parole, è forse il giorno più bello della mia vita. E’ stata dura subire il gol a due minuti dal termine, mentalmente è difficile da superare. Ho fallito un rigore, ma per fortuna le ragazze hanno svolto un ottimo lavoro. Sono molto orgogliosa della mia squadra e di quello che abbiamo ottenuto in questa stagione.
Amandine Henry, centrocampista Lione
E’ stata una serata davvero emozionante. Prima il loro pareggio, poi i supplementari e infine la nostra vittoria ai rigori. Negli ultimi anni ci siamo sempre comportate male ai calci di rigore, ma questa volta le cose sono cambiate ed è una grande sensazione. E’ fantastico [lasciare il Lione per il Portland Thorns con un trionfo] e la nostra stagione si chiude in modo perfetto. Abbiamo conquistato il ‘triplete’ per cui siamo molto felici.
Ralf Kellermann, allenatore Wolfsburg
Per prima cosa voglio congratularmi con il Lione per il successo nella competizione. E’ stata davvero dura perdere una gara così, ai rigori, ma possiamo essere tutti orgogliosi. Siamo riusciti a tenere aperta la partita fino alla fine con la nostra grande mentalità, abbiamo dato tutto in campo. Siamo orgogliosi di ciò, ma fa terribilmente male in questo momento.
Ci siamo comportati bene in difesa, è vero che il Lione ha avuto qualche occasione ma è normale. Abbiamo subito un solo gol, tra l’altro evitabile visto che è nato dopo una nostra palla persa. Dopo il nostro pareggio abbiamo avuto la sensazione di poter vincere, ma è stata una gara dura e i calci di rigore sono una lotteria. Siamo molto amareggiati, perchè siamo anche andati in vantaggio per un attimo ai rigori.
Alex Popp, attaccante Wolfsburg
Abbiamo giocato nel modo che volevamo, cercando di non subire gol, ma per dei nostri errori abbiamo concesso loro il vantaggio. Nella ripresa abbiamo cercato di giocare diversamente tentando di mettere pressione al Lione e abbiamo effettuato una grande rimonta.
E’ stata una stagione lunga, con partite ogni tre-quattro giorni, per cui alla fine alcune delle nostri giocatrici hanno accusato dei crampi. Ma questo dimostra come abbiamo dato il massimo per vincere questo torneo. Sfortunatamente non è accaduto, abbiamo perso solo ai rigori. Complimenti al Lione, se guardiamo alle occasioni create, probabilmente hanno meritato questa vittoria.