In tutta Europa non mancano giovani campionesse che ben presto potrebbero lasciare il segno: UEFA.com seleziona dieci esordienti di altrettante nazionalità.
Laia Aleixandri (ESP, 19 anni – Atlético Madrid)
Difensore centrale capace anche di giocare terzino destro, Aleixandri è titolare nell’Atlético che ha difeso il titolo e ha raggiunto i quarti di finale in Europa per la prima volta. Dopo l’esordio della Spagna Under 17 a soli 14 anni, ha vinto il Campionato Europeo di categoria nel 2015. A maggio di quest’anno ha segnato all’esordio in nazionale maggiore contro il Camerun, mentre a luglio è stata selezionata nella squadra ideale dell’Europeo Under 19.
Hanna Bennison (SWE, 17 – Rosengård)
La centrocampista è diventata titolare nel Rosengård ad aprile dopo alcune presenze nel 2018. Quindi ha vinto il campionato, mentre a novembre ha esordito in nazionale maggiore nella gara persa 3-2 contro gli Stati Uniti: davanti a 20.903 spettatori, è entrata sul 3-0 per le campionesse del mondo e ha segnato il primo dei due gol svedesi.
Emilie Bragstad (NOR, 18 – Trondheims-Ørn)
A luglio, a soli 17 anni, Bragstad ha segnato tre gol all’Europeo Under 19, di cui due contro le future campionesse della Francia. Anche se la stagione al Trondheims-Ørn si è conclusa prematuramente a settembre per infortunio, l’attaccante è chiaramente un grande talento e ha tutte le potenzialità per fare altrettanto bene al ritorno.
Lauren Hemp (ENG, 19 – Manchester City)
Il 2019 è stato l’anno del grande salto per l’attaccante, che nel 2018 aveva conquistato il terzo posto con l’Inghilterra in Coppa del Mondo FIFA Under 20. Approdata dal Bristol al City poco più di un anno fa, Hemp ha spiccato il volo in primavera ed è riuscita a esordire anche in nazionale maggiore. Un talento offensivo a tutto tondo.
Sophia Kleinherne (GER, 19 – FFC Frankfurt)
Seconda classificata all’Europeo Under 19 di quest’anno dopo il titolo Under 17 del 2016, Kleinherne gioca regolarmente nella difesa del Francoforte fin dal suo arrivo nel 2017. Il 9 novembre, ha esordito in nazionale maggiore contro l’Inghilterra ed è stata votata migliore in campo dopo un’ottima gara sulla fascia sinistra.
Anna Koivunen (FIN, 18 – HJK Helsinki)
Selezionata nella squadra ideale del torneo dopo il sorprendente terzo posto della Finlandia all’Europeo Under 17 dello scorso anno, Koivunen è stata acquistata dall’HJK in inverno e ha subito solo 15 gol in 20 partite, contribuendo al 23esimo titolo della squadra di Helsinki. Dunque, l’estremo difensore potrebbe esordire in UEFA Women’s Champions League la prossima estate.