La AS Roma cade nella “Volkswagen-Arena”, contro il Wolfsburg in Germania per 6 a 1, e dice addio alla possibilità di accedere al turno successivo della Women Champion’s League.
Wolfsburg che inizia la gara in modo fulmineo: doppia traversa nei primi due minuti, e dopo appena 5′ con Alexandra Popp piazza il vantaggio per le padrone di casa, bloccando il match in favore delle ragazze di Stroot. La Roma ritrova coraggio, dopo i primi 10 minuti di confusione sotto il fuoco nemico, e riesce a ricostruire azioni che portano Greggi e Giacinti in area avversaria, ma sono sempre le tedesche a costruire ed ha mantenere il gioco. Le lupe solitarie girano bene palla e riescono a portare sempre le punte al tiro, mentre le lupe capitoline chiuse nella propria area cercano con qualsiasi mezzo di bloccare le avversarie, sistema che porta tutte negli spogliatoi dopo quarantacinque minuti di una gara, tutto sommato, equilibrata.
La ripresa vede la Roma entrare con lo spirito guerriero giusto, dando più creatività al gioco, ed al 55′ un errore del Wolfsburg regala palla a Valentina Giacinti, pronta fronte porta a colpire a rete, che sigla il pareggio. Parità che dura poco, poichè le padrone di casa spingono e siglano due reti in tre minuti: prima con Beerenstayn e subito dopo con la neo entrata Jane Jonsdottier. Nonostante l’ingresso di Glionna, Dragoni e Corelli, nel finale, le ragazze di Spugna non riesco ad essere aggressive e concedono tutto alle avversarie: con la tripletta di Jonsdottier (4° rete del match), ai tre fischi del direttore di gara.
L’esperienza e la forma fisica del Wolfsburg è nettamente superiore che trovano le dinamiche di gioco in semplicità, e le giallorosse non possono che chiudere un match difficile gestito fino al pareggio, e poi concesso alle campionesse tedesche.
Con questa pesantissima sconfitta la Roma saluta la qualificazione al turno successivo, concedendo proprio al Wolfsburg la seconda posizione, ed a poco potrebbe servire una eventuale vittoria contro il Galatasaray (al “Tre Fontane” la prossima settimana).
IL TABELLINO:
Wolfsburg – Roma: 6 – 1
Reti: 6′ Popp (W); 56′ Giacinti (R), 65′ Beerensteyn (W), 68′ 85′ 88′ 90′ Jonsdottier (W).
WOLFSBURG (4-4-2): Frohms; Wilms, Minge, Hegering, Linder; Beerensteyn, HUth, Lattwein, Brand; Blomqvist, Popp. All.: Stroot
A disp.: Borbe, Hendrich, Hagel, Rabano, Kielland, Kalma, Ari Arias, Jonsdottir, Wedemeyer, Endemann.
ROMA (4-3-3): Ceasar; Linari, Cissoko, Minami, Thøgersen; Kumagai, Troelsgaard, Greggi; Di Guglielmo, Giugliano; Giacinti. All.: Spugna.
A disp.: Kresche, Merolla, Aigbogun, Dragoni, Corelli, Pilgrim, Glionna, Hanshaw, Pandini, Ventriglia.
Arbitro: Ivana Martinčić Assistenti: Sanja Rodjak-Karšić-Maja Petravić. IV ufficiale: Jelena Kumer.