La AS Roma chiude in bellezza la sua seconda Champion’s League, superando per 3 reti a 0 il Galatasaray, grazie alle reti di Corelli nel primo tempo e di Ventriglia e Linari nella ripresa.
Una uscita a testa alta con 9 punti e seconda posizione di classifica, al pari del Wolfsburg (che però resta qualificato per la migliore differenza reti sugli scontri diretti), come fortemente voluto dal suo tecnico Alessandro Spugna (che aveva chiesto alle sue ragazze di vincere per l’onore) e da tutto il pubblico del “Tre Fontane”.
Gara che parte con la buona gestione di campo, le padrone di casa girano bene palla fruttando le fasce e cercando con Giacinti e Corelli di pungere le avversarie. Padrone di casa che passano al 9′ grazie ad un ottimo inserimento di Corelli che spiazza Yaman e segna la rete del 1 a 0. Galatasaray che si chiude nella propria metà campo e non concederanno più spazi fino allo scadere del primo tempo.
La ripresa vede molti cambi sulla panchina giallorossa, con l’uscita prima di Dragoni e poi di Giacinti per una formazione più fresca ed anche più dinamica in avanti: l’esordiente Rosanna Ventriglia (che esordì tre giorni fà in serie A, sfiorando la rete contro il Napoli) piazza il gol del 2 a 0 per la grande gioia della sua squadra. La 17enne che esordisce in Champions League e segna è la festa che vale di più dei tre punti. Sul finale Elena Linari chiude le danze e manda a casa le avversarie sul 3 a 0.
Vittoria che conterà poco, a livello di classifica, ma raccoglie morale e grandi speranze per la gestione del Campionato che riprenderà dopo la pausa natalizia.
Queste le formazioni scese in campo:
Roma (4-3-1-2): Kresche; Thogersen, Linari, Minami, Aigbogun; Kumagai, Giugliano, Greggi; Dragoni; Giacinti, Corelli. Allenatore: Alessandro Spugna
Galatasaray (4-3-3): Yaman; Yeniçeri, Demehin, Karatas, Cumert; Bakarandze, Usme, Akkurt; Diallo, Staskova, Karabulut. Allenatore: Ülgen