Sicuramente una giornata storica, per le Juventus Women. Stasera, infatti, è cominciata l’avventura delle bianconere nella fase a gironi della Uefa Women’s Champions League: la prima volta dalla nascita della squadra femminile della Juventus. Allo “Stade de Genève”, la compagine di Montemurro ha inaugurato il girone A, di cui fanno parte anche Chelsea e Wolfsburg, superando per 3 a 0 il Servette.
Servette e Juventus si erano già affrontate, in amichevole, prima dell’inizio del campionato e le bianco-nere, contro la formazione campione di Svizzera, aveva già dominato vincendo 4-1. In questa fredda sera di Ginevra è iniziata un’altra storia: la Champions League, che da quest’anno ha cambiato il proprio format, e che vede la prima volta in programma i gironi.
La finale che si giocherà all’Allianz Stadium di Torino è certamente un motivo in più per le ragazze di Joe Montemurro per provarci. Anche se, onestamente, sarà davvero molto dura e difficile arrivare in fondo alla manifestazione. Ci sono squadre fortissime, che investono tanto nel movimento femminile. La società di Agnelli, comunque, è quella che maggiormente ci sta provando, e questo straordinario risultato, ne è la prova.
Joe rinucia, dal primo minuto a quattro sue “big”, mettendo in campo Staskova, Zamanian e la ritrovata Lenzini, lasciando in panchina Bonansea, Girelli e Cernoia (che entrerà nel secondo tempo) ma con un modulo 4-3-2-1 molto efficacie. Il tecnico degli svizzeri Eric Sévérac, dopo tre vittorie nel suo campionato, schiera il 4-2-3-1 e vuole fare bella figura contro le Piemontesi pur sapendo che la Champions è ben diversa dal campionato. Il gioco della Juventus è stato molto collettivo, dove si è visto un primo tempo in netto suo favore, che nonostante un rigore sbagliato (o meglio respinto da un grande portiere della Servette) ha pressato, segnato e messo la formazione di Severac in seria difficoltà.
Al termine della prima frazione un solo tiro ha impensierito la porta Juventina per il resto è stato un assedio. Sicuramente il risultato finale poteva essere anche di maggior entità, visti gli innumerevoli tiri in porta e le occasioni sotto rete calciate di poco a lato, ma la squadra vista sul campo stasera ha convinto e meritato la vittoria.
Adesso, dopo la gara interna di campionato contro il Napoli, ci sarà lo scontro vero: quello allo ” Allianz Stadium” contro il Chelsea. In tale occasione ci sarà da dimostrare il vero carattere, la vera forza bianco-nera, e se le ragazze sono veramente pronte per proseguire il cammino vincente in questa avventura.