Riepilogo
-Ci sono cinque partite d’andata mercoledì, e tre il giovedì; il ritorno si disputerà il 16 e 17 novembre.

-I detentori del Lyon e il Wolfsburg sono le uniche formazioni in gara ad aver vinto la competizione.
-Ancora in corsa due esordienti: Manchester City ed Eskilstuna United.
-Tre le squadre del turno di qualificazione ancora in corsa: Twente, Zürich e BIIK-Kazygurt, prima squadra del Kazakistan a raggiungere gli ottavi.
-Mentre tutte le precedenti entranti della Germania (FFC Frankfurt, Turbine Potsdam, Duisburg e Wolfsburg) hanno vinto il titolo all’esordio, il Bayern München proverà a superare gli ottavi di finale per la prima volta in quella che è la sua terza partecipazione.
-I sedicesimi di finale hanno coinvolto il record di 63.831 spettatori complessivi.

Le partite di andata di mercoledì…

Il Lyon continuerà a ruggire?
I campioni in carica affronteranno lo Zürich allo Stade de Lyon, dove nelle ultime tre partite europee hanno vinto 9-1, 7-0 and 5-0. Anche nel loro usuale stadio tuttavia il Lyon ha segnato 23 gol in tre partite di campionato, e quando lo Zürich ha giocato al vecchio Stade de Gerland nel secondo turno di qualificazione del the 2008/09, è stato battuto per 7-1.

Manchester City nuova potenza europea?
Hanno vinto il loro primo titolo in Inghilterra quest’anno senza perdere una partita, e nel loro esordio europeo hanno sconfitto a domicilio per 4-0 gli ex finalisti dello Zvezda-2005 per accedere a questa fase della competizione. Il City ospiterà mercoledì l’esperto Brøndby, arrivato per tre volte in semifinale e imbattuto in stagione [16 – da verificare dopo sabato], per rilanciarsi come possibile candidato alla vittoria finale.

Corsi e ricorsi storici
Due degli incroci di mercoledì si erano verificati negli ottavi di finale dell’anno scorso. Il Brescia aveva battuto il Fortuna Hjørring 1-0 in casa (2-1 complessivo), mentre il Barcellona aveva superato 1-0 l’FC Twente in entrambe le sfide di 12 mesi fa. La presenza di 15.637 spettatori per la sfida dell’FC Twente Stadion è ancora oggi un record per gli ottavi di finale ed è nella top ten della competizione.

Le partite di andata di giovedì…

Mittag a un passo dalle 50 marcature
Tra le tre partite di giovedì, quella più interessante sarà tra gli altri esordienti (oltre al City) dell’Eskilstuna United e il Wolfsburg – la cui attaccante Anja Mittag è a un gol dal diventare la prima a raggiungere quota 50 reti nella storia della competizione, nonostante la nuova squadra la faccia partire spesso dalla panchina.

La tedesca ha segnato un gol in due partite contro l’Eskilstuna quando vestiva la maglia del Rosengård, la cui attaccante Marta è a tre lunghezze da Mittag nella classifica delle migliori marcatrici di sempre. Il Rosengård, arrivato ai quarti di finale nella passata ediziome, giovedì affronterà lo Slavia Praha, anche lui giunto sino ai quarti di finale nel 2015/16

Verso Cardiff
Ottavi di finale: 9/10 novembre e 16/17 novembre

Sorteggio quarti di finale e semifinali: 25 novembre
Quarti di finale: 22/23 e 29/30 marzo
Semifinali: 22/23 e 29/30 aprile
Finale (Cardiff City Stadium): 1° giugno