credit photo: Alessandro Bugelli, photo agency calcio femminile italiano

La Fiorentina ha giocato la partita d’andata del secondo turno di UEFA Women’s Champions League contro il Wolfsburg al Viola Park perdendo con il risultato di 0-7.
Le Viola sono scese in campo con tutta l’intenzione di fare la partita come già successo contro il Brondby e l’Ajax ma dall’altra parte ha trovato le tedesche che, con il medesimo proposito, hanno dimostrato sin da subito di saper bene come muoversi per rendersi temibili.

La partita è stata sbloccata dopo solo cinque minuti di orologio dal Wolfsburg. Hegering, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Huth ha messo in rete portando in vantaggio la sua squadra. La Fiorentina ha subìto questo inizio di partita tumultuoso, e la situazione si è ulteriormente aggravata tre minuti dopo il 20′: la punizione battuta da Brand sul secondo palo, è l’assist perfetto per Hegering che ha così raggiunto la propria personale doppietta in partita.
Al 37′ le tedesche si sono rese nuovamente letali, e (per la terza volta) tutto è successo con una palla inattiva. La difesa delle padrone di casa si è mossa attentamente ma Brand, recuperata la sfera, ha passato palla a Popp che ha mostrato (qualora fosse necessario) tutto il proprio talento insaccando in rete con un tiro al volo.
Poco prima dell’intervallo poi, è arrivato il quarto gol di giornata. Indebolita la difesa delle gigliate, la palla è arrivata a Popp che con un cross ha servito Brand.
E’ lei che, a tu per tu con Fiskerstrand, ha mandato palla laddove l’estremo difensore non è riuscita a prenderla.

La seconda frazione si è aperta sulla falsariga della prima, con una Fiorentina in serie difficoltà. Le tedesche invece, si sono mosse per il campo scientemente e per nulla paghe di quanto costruito sino a questo momento. Al 52′, infatti, la doppietta di Popp a scandire il ritmo serrato della gara: il cross di Huth è stata l’occasione giusta per allargare il divario con le avversarie. La posizione ravvicinata ha facilitato il tutto e ha reso pressoché impossibile sbagliare il gol.
Pochi minuti dopo, ancora Popp è stata protagonista della sesta rete ai danni delle Viola.
Le gigliate, però, non sono famose per soccombere senza combattere: con un moto d’orgoglio Madelen Janogy da destra ha mandato palla a Sofie Bredgaard. La danese ha calciato verso la porta ma il suo tentativo è stato neutralizzato prima che sfiorasse la porta.
A circa dieci minuti dalla fine della partita, il Wolfsburg con Endemann ha insaccato di nuovo in rete.
Il triplice fischio finale che è arrivato 3 minuti dopo il 90′, ha segnato la fine di una partita molto complicata. Sarà importantissimo per la Fiorentina trovare la forza per rialzarsi per affrontare con il giusto spirito la partita di Campionato prima, e il ritorno contro il Wolfsburg poi.

Queste le formazioni delle due squadre che sono scese in campo quest’oggi:
FIORENTINA FEMMINILE: Fiskerstrand, Faerge, Filangeri, Tortelli, Toniolo, Johannsdottir, Severini, Catena, Boquete, Bonfantini, Janogy
A disposizione: Durante, Bettineschi, Breitner, Georgieva, Bredgaard, Erzen, Bedini, Snerle, Zaghini, Lundin, Pastrenge
All: Sebastian De La Fuente

WOLFSBURG: Frohms, Wilms, Hendrich, Hegering, Minge, Lattwein, Huth Brand, Linder, Popp, Beerensteyn
A disposizione: Schmitz, Borbe-Hagel, Rabano, Kielland, Blomqvist, Jonsdottir, Wedemeyer, Endemann
All: Tommy Stroot

Marcatrici: Hegering (6′, 24′); Brand (44′); Popp (38′, 53′, 57′); Endemann (83′)

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.