credit photo: Alessandro Bugelli, photo agency Calcio Femminile Italiano

La Fiorentina ha giocato la partita di ritorno del secondo girone di UEFA Women’s Champions League a Wolfsburg e ha perso con il risultato di 5-0.
L’AOK Stadium ha ospitato le Viola che la settimana scorsa, al Viola Park, hanno perso per 7-0; I sette gol subiti hanno reso matematicamente impossibile per le gigliate passare il turno ma la gara è stata ugualmente importante.
Il Wolfsburg, infatti, è una squadra con un gran blasone in Europa e disputarvi un secondo match contro è utile per dimostrare le proprie capacità sul rettangolo verde anche in una situazione difficile e di stress.

Come nella partita d’andata, il Wolfsburg ha immediatamente aperto il gioco sorprendendo la Fiorentina. Endemann, dopo aver superato un’avversaria ed essere giunta in area, ha passato palla a Kalma. L’attaccante, approfittando dalla distanza ravvicinata a Francesca Durante (quest’oggi tra i pali Viola), con un colpo di tacco mirato ha mandato facilmente in rete e ha portato in vantaggio la sua squadra (3′).
Il pallino del gioco è rimasto alle padrone di casa che, dopo un quarto d’ora dal fischio d’inizio, hanno avuto la possibilità di raddoppiare il vantaggio.
Kaja Erzen, nella foga generata da un calcio d’angolo delle avversarie, è stata incauta ad allargare il braccio in modo talmente lampante che l’arbitro non ha potuto che segnalare il fallo da calcio di rigore.
Wilms dagli 11 metri, nel tentativo di insaccare sotto l’incrocio dei pali, ha calibrato male il tiro e la palla ha scheggiato il legno della traversa salvando la Fiorentina.
Le Viola, in questa gara, si sono mostrate più reattive e meno disposte a subire l’offensiva teutonica e al 19′ sono riuscite a ritagliarsi una gustosa prima occasione. Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Martina Toniolo, Karin Lundin ha calciato in porta ma la foga è stata tanta da mandare la sfera a toccare la traversa.
Tre minuti dopo la mezz’ora è arrivato il raddoppio delle padrone di casa ad opera di Endemann (già autrice dell’assist che ha sbloccato la gara). La tedesca, servita da Huth, ha calciato con il destro sotto la traversa rendendo impossibile a Durante il salvataggio del risultato.
Come successo anche in precedenza, la Fiorentina ha subito reagito. Lundin e Toniolo si sono rese protagoniste di una bella azione da gol ma l’estremo difensore del Wolfsburg Schmitz è stata brava a neutralizzare il tentativo.

Il secondo tempo è iniziato sulla sulla falsariga del primo, con le padrone di casa subito letali. Blomqvist, entrata in campo da pochi minuti e piena di forze, ha fatto assist ad una Endemann scatenata: l’attaccante ha avuto la freddezza giusta per mandare in rete, questa volta nell’angolino basso.
Pochi minuti dopo le biancoverdi, non paghe del risultato ottenuto fino a quel momento, si sono mosse alla ricerca del poker. Endemann, ha servito un ottimo assist a Blomqvist ma,  prima la traversa e poi il palo, ha salvato la Fiorentina e ha tenuto il risultato sullo 3-0.
Dopo i cambi quel 4-0 che era nell’aria si è concretizzato. Endemann, a ragione l’MVP della partita, ha orchestrato un’azione corale che non ha potuto che portare al gol: dopo aver calibrato la direzione del tiro, ha passato palla a Jonsdottir che a sua volta ha servito di tacco Brand. E’ lei che, tutta sola in area, ha finalizzato mandando in rete.
Il poker non è bastato al Wolfsburg che al minuto 89′ ha concretizzato anche il quinto gol. Jonsdottir, saltata Durante, ha servito Wassmuth.
A porta vuota, la calciatrice del Wolfsburg, ha regalato alla propria compagine la rete della  vittoria.
Tre minuti dopo il 90′ il triplice fischio ha decretato la fine della partita.

Queste le formazioni delle due squadre in campo:

WOLFSBURG (4-3-3): Schmitz, Wilms, Minge, Hagel, Huth, Rabano, Kalma, Jonsdottir, Wedwemeyer, Endemann
A disposizione: Borbe, Hendrich, Hegering, Linder, Lattwein, Brand, Beerensteyn, Popp, Blomqvist, Wassmuth
All: Tommy Stroot

FIORENTINA FEMMINILE (4-3-3): Durante, Erzen, Filangeri, Faerge, Toniolo, Johannsdottir, Breitner, Snerle, Bonfantini, Lundin, Pastrenge.
A disposizione: Fiskerstrand, Bettineschi, Tortelli, Zaghini, Catena, Bedini, Severini, Janogy, Boquete.
All: Sebastian De La Fuente

Marcatrici: F: Kalma (W) 4′ PT ; V. Endemann (W) 33′ PT, 49′ ST ; Brand (W) 77′ ; Wassmuth 89′

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.