La SvFF, la Federazione svedese di calcio, ha chiesto alla Ministra dello Sport Amanda Lind e all’Istituto Superiore di Sanità svedese, che almeno 500 tifosi possano assistere alla finale della Women’s Champions League. Infatti Göteborg ospiterà la finale della massima competizione europea di calcio femminile il 16 maggio tra Chelsea e Barcellona e con l’attuale legge, solo 8 spettatori potranno vedere dal vivo questo match storico.
Il Governo sembra disposto ad aumentare il numero degli spettatori a 500 dal 17 maggio, il giorno dopo la finale al Gamla Ullevi, uno stadio con oltre 18.000 posti a sedere.
Il Presidente della SvFF Karl Erik Nilsson ricorda che si sta parlando di uno degli eventi più importanti dello sport femminile a livello mondiale. Sarebbe triste vedere la partita senza spettatori, almeno 500 è meglio di 8. In un comunicato rilasciato dalla Federazione, segnalano che ormai mancano poche ore alla finale e ancora non è stata presa una decisione in merito.
Barcellona-Chelsea sarà una sfida indimenticabile con le migliori giocatrici in circolazione sul pianeta: Jenni Hermoso contro Pernille Harder, Lieke Martens contro Sam Kerr. Il pronostico non è affatto scontato e tutti sperano che la Ministra svedese, in collaborazione con le autorità sanitarie del Paese, permettano ad almeno una parte delle tifose e dei tifosi, di assistere a questo evento unico.
Photocredit: Svensk Fotboll