Al suo ingresso in Europa, l’Olympique Lyonnais ha eguagliato il record della più vittoria più ampia in Champions League: segnato otto diverse giocatrici in una sola partita.
Difficile desiderare una prestazione migliore. Qualificato direttamente per le fasi dei gironi di Champions League, l’Olympique ha disputato questo martedì sera la sua prima partita europea della stagione. Le giocatrici di Sonia Bompastor non hanno fallito, ottenendo un risultato finale di 0-9 sul prato dello Slavia Praga.
Dopo soli 24 minuti di gioco il Lione è di 5-0 e il suo avversario sembra totalmente schiacciato tecnicamente. Il leader del campionato ceco tiene testa solo tre minuti, prima di cedere con l’apertura del punteggio di Sara Däbritz, sulla conclusione di un buon movimento sul lato sinistro. Poco dopo le reti di Danielle Van de Donk, Vanessa Gilles, Eugénie Le Sommer e Kadidiatou Diani aggravano il punteggio nella prima mezz’ora, quasi ogni volta partendo da azioni laterali concluse al centro.
La prima occasione dello Slavia arriva al 28’ minuto senza tuttavia nessuna concretizzazione. La prima metà di gioco si chiude con un sesto gol di Wendie Renard (45’) e un Lione che raggiunge il 70% di possesso palla.
La stella norvegese dell’OL Ada Hegerberg nonostante non sembrasse in massima forma martedì sera, riapre il secondo tempo mettendo a segno il settimo gol della partita su rigore, su errore del capitano della Slavia Praga. Due minuti dopo, Amel Majri, entra immediatamente in partita e realizza la rete dell’8-0 al 62’. La squadra di casa sembra essere entrata più decisa nel secondo tempo ma non basta né per realizzare nessuna rete né per non subirne altre.
Si raggiunge il record della vittoria più ampia nella Champions League femminile. Il 9-0 del Barça contro il Benfica nella scorsa stagione è stato eguagliato con la doppietta di Vanessa Gilles su un corner ben tagliato sul primo palo (0-9, 80’). Peccato che l’Olympique Lyonnais non sia riuscito a segnare negli ultimi istanti un decimo gol simbolico che rimane un minuscolo rimpianto in una partita a dir poco perfetta da parte delle francesi.