Un Olympique Lione troppo dinamico e fisicamente superiore è l’evidenza che il campo a scritto nella gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Benfica. Infatti dopo aver perso 1-2 a Luz, le Portoghesi avevano un compito molto difficile, ma non impossibile.
Gli ospiti sono entrati in partita preparati e senza paura degli avversari, come avevano già dimostrato all’andata, ma questa volta meno emozionati e con più testa. In un primo tempo molto equilibrato, il Benfica ha avuto la meglio, lasciando preoccupata Sonia Bompastor.
Prima dell’intervallo, un difetto della difesa del Benfica ha permesso a Cascarino di segnare il primo gol della partita. I Reds hanno risposto immediatamente con un gol in contropiede, con un cross di Lucia Alves per Marie Alidou che ha segnato il pareggio (45′) che ha ridato forza e speranza alla squadra di Filipa Patão.
È stato un gol che ha ravvivato la partita e il Lione ha risposto prima del fischio finale, parato da Lena Pauels.
Nella ripresa la mentalità non è cambiata e la squadra portoghese ha continuato a sognare e, soprattutto, a crederci, mostrando ancora una volta un bel calcio, con buoni recuperi palla e cercando spazi per provare a segnare.
Ma al 51′, dopo un buon avvio del Benfica, una corsa e un tiro della solita Cascarino, che nessuno riesce a fermare, regala al Lione il secondo gol e la doppietta del francese che aveva già segnato all’andata.
Il gol ha scosso gli ospiti, ma ha dato loro ancora più slancio e hanno lottato duramente per il pareggio. Un risultato che sarebbe stato più giusto visto quello che hanno fatto in campo entrambe le squadre: ma aimè il gioco del pallone è chiaro, vince chi segna!
Ma la ricerca del gol li ha lasciati sguarniti e hanno finito per subire altri due gol dopo 90 minuti, uno di Diani al 90+1 e l’altro un autogol di Catarina Amado al 90+5′ quando ha provato a respingere la palla. .
È stato un risultato pesante e insignificante nei 90 minuti giocati a Lione, dove il Benfica è stato spesso superiore agli otto volte campioni della competizione.
Anche se i Reds non sono arrivati alle semifinali della competizione, hanno fatto ancora una volta la storia, poiché questa è la migliore prestazione di una squadra portoghese.
Ma dopo un match giocato con questa grinta, di una cosa sono sicura: ” che torneranno più forti la prossima stagione!”.