Il Chelsea è diventata la prima squadra in più di otto anni a impedire al Barcellona di segnare in casa in UEFA Women’s Champions League. Grazie a un gol di Erin Cuthbert nel primo tempo, le Blues sono in vantaggio dopo l’andata all’Estadi Olímpic Lluís Companys.
Contro avversarie fortissime in casa, il Chelsea si è comportato egregiamente assorbendo ondate di pressione iniziale e impedendo alle loro avversarie calciare in porta prima dell’intervallo.
Al 40′ Erin Cuthbert ha raccolto l’assist e con un bellissimo tiro ad effetto ha portato il Chelsea in vantaggio. Combinazione vincente con Sjoeke Nusken e destro della scozzese che non lascia scampo al portiere blaugrana Cata Coll.
Nel secondo tempo, l’allenatore del Barcellona Jonatan Giráldez inserisce Alexia Putellas con l’intenzione di creare maggiori pericoli offensivi. Il Chelsea, invece, avrebbe anche potuto raddoppiare al 75′ ma la colombiana Mayra Ramirez spara alto sulla traversa.
Al 90’+9 è proprio Alexia Putellas a divorarsi il gol del possibile pareggio, pallone colpito al volo con il destro che finisce di poco a lato. Triplice fischio e missione compiuta per le Blues allenate da Emma Hayes.
Di seguito, le formazioni scese in campo:
Barcelona: Cata Coll; Batlle (dal 63′ Bronze ), Paredes, Engen (dal 63′ Alexia Putellas), Rolfö; Bonmatí, Walsh, Guijarro; Graham Hansen, Paralluelo, Caldentey (dal 73′ Vicky López) All.: Jonatan Giráldez
Chelsea: Hampton; Lawrence, Carter, Buchanan, Charles; Cuthbert, Leupolz; Rytting Kaneryd, Nüsken, James (dal 73 Macario ); Ramírez (dal 90′ Reiten) All.: Emma Hayes
Il ritorno della semifinale si svolgerà sabato 27 aprile allo Stamford Bridge alle 18:30 CET. La finale contro il Lione o il Paris Saint-Germain si giocherà a Bilbao sabato 25 maggio.