Il sorteggio dei quarti di finale e delle semifinali verrà trasmesso venerdì alle 13:30CET in diretta streaming, con Barcellona, Bayern, Fortuna, Lyon, Manchester City, Paris, Rosengård e Wolfsburg ancora in corsa
Contendenti: Barcellona (ESP), Bayern München (GER), Fortuna Hjørring (DEN), Lyon (FRA, holders), Manchester City (ENG), Paris Saint-Germain (FRA), Rosengård (SWE), Wolfsburg (GER)
Come funziona il sorteggio
Il sorteggio dei quarti di finale è senza restrizioni. La squadra sorteggiata per prima disputerà l’andata in casa.
Per il sorteggio delle semifinali verranno preparate quattro palline: Vincente quarto di finale 1, Vincente quarto di finale 2, e così via. Il sorteggio è senza restrizioni e seguirà le stesse regole di quello dei quarti di finale.
Statistiche
Le migliori prestazioni
Campioni: Lyon (2011, 2012, 2016), Wolfsburg (2013, 2014)
Vice campioni: Fortuna Hjørring (2003), Paris Saint-Germain (2015)
Semifinale: Rosengård (2004, come Malmö)
Quarti di finale: Barcellona (2014, 2016)
Prima volta ai quarti: Bayern München (alla terza partecipazone), Manchester City (stagione d’esordio)
Capocannonieri 2016/17
1 Zsanett Jakabfi (Wolfsburg) 8
2 Vivianne Miedema (Bayern) 7
3 Eugénie Le Sommer (Lyon) 5
4= Camille Abily (Lyon), Ada Hegerberg (Lyon), Jenni Hermoso (Barcelona)
Numeri e statistiche del sorteggio
-Il Lyon ha vinto tutti e sette i quarti di finale a cui ha partecipato, e mira a eguagliare il record di quattro titoli dell’FFC Frankfurt.
-Ralf Kellermann del Wolfsburg potrebbe diventare il primo allenatore a vincere tre titoli con la stessa squadra; anche Patrice Lair del Paris è a quota due vittorie – col Lyon nel 2011 e 2012.
-Il Fortuna è tornato per la prima volta dal 2003 a questa fase della competizione dopo aver interrotto il filotto di sconfitte agli ottavi di finale che durava da quando era stato introdotto l’attuale formato, ovvero dal 2009/10.
-Il Manchester City mira a diventare la prima esordiente a vincere i quarti di finale dopo il Tyresö che nel 2013/14 era giunto sino in finale.
-Potrebbe esserci la rivincita dei quarti di finale dell’anno scorso quando il Paris ha battuto il Barcellona complessivamente per 1-0.
-Il Paris ha però perso in semifinale col Lyon, che ha poi battuto il Wolfsburg ai rigori nella finale di Reggio Emilia.