I biglietti per la finale di UEFA Women’s Champions League, che si giocherà al Cardiff City Stadium il 1° giugno (calcio d’inizio previsto per le 19.45 locali), sono ufficialmente in vendita. I tagliandi hanno un costo di £6 (circa 7 euro) per gli adulti e £2 (circa 2,5 euro) per i bambini, e si possono trovare sul sito: www.uwclf2017.co.uk.
“Vogliamo che i tifosi di tutte le età abbiano la possibilità di guardare la più importante partita europea stagionale di calcio femminile”, ha detto il direttore dellle competizioni UEFA, Giorgio Marchetti.
“Spero che questa partita possa ispirare i più giovani calciatori presenti a provare a raggiungere nuove vette nelle rispettive carriere calcistiche”, ha aggiunto.
Jayne Ludlow, attualmente Commissario tecnico della nazionale femminile del Galles e ambasciatore della finale della UEFA Womenìs Champions League, sa bene cosa significhi giocare una finale di UEFA Women’s Champions League, e non vede l’ora di poter osservare al Cardiff City Stadium le migliori calciatrici d’Europa.
“Avendo giocato la competizione con l’Arsenal e avendo anche avuto l’onore di vincerla nel 2007, sarà fantastico per me poter accogliere in Galles le migliori calciatrici del mondo”, ha detto.
Ospitare finali di calcio importanti è stato uno degi obiettivi principali della Federcalcio gallese (FAW). Jonathan Ford, amministratore delegato della FAW, ritiene che ospitare sia la finale di UEFA Champions League del 2017 che quella di UEFA Women’s Champions League dello stesso anno, avrà un “effetto positivo e duraturo sul calcio gallese”.
“La FAW vuole creare un evento in grado di coinvolgere il popolo gallese, indipendentemente dal fatto che si tratti di persone appassionate di calcio o meno. In questo senso si vuole infondere un senso di orgoglio nazionale e dare l’esempio ai bambini attraverso i valori fondamentali di questo sport, come sportività, dedizione, fair play e rispetto”.
Per celebrare i 100 giorni dal fischio d’inizio della finale, 100 membri del Cor Glanaethwy, un coro del nord del Galles arrivato terzo in un talent del Regno Unito, hanno eseguito un flashmob in mezzo a degli ignari visitatori della Biblioteca Centrale di Cardiff.
“Ho avuto la fortuna di trovarmi alla Biblioteca Centrale di Cardiff oggi quando il Cor Glanaethwy ha iniziato a cantare la sua versione di ‘The Prayer’, aumentando di volume all’interno della biblioteca, e deliziando tutti i presenti. È stato da pelle d’oca”, ha raccontato Ludlow.
La finale di UEFA Women’s Champions League si disputerà la sera del primo giorno del Champions Festival UEFA, che si terrà dal 1° al 4 giugno. Chi assisterà all’evento alla Roald Dahl Plass sulla baia di Cardiff, potrà godere di un ricco programma di intrattenimento tra musica, calcio, celebrità e maxi schermi animati.