Il Chelsea è finalmente tra le grandi d’Europa. Dopo anni di abbordaggi falliti, le Blues hanno conquistato il ticket per le semifinali di UWCL. Il Wolfsburg, finalista dello scorso anno, è stato spazzato via da risultato complessivo di 5-1. Ciò rappresenta un altro fondamentale tassello per il percorso in ascesa delle londinesi. Oltre alle numerose top player della squadra, una delle massime artefici è senza dubbio l’allenatrice Emma Hayes.
“Ho affrontato il Wolfsburg così tante volte e mi sono sentita umiliata in passato. Ho sempre pensato che fossero il punto di riferimento per il calcio femminile insieme al Lione. Ho aspettato nove anni per questa vittoria ed ora penso che sia il mio successo preferito”. Dunque non una sfida come tante altre per la coach inglese che si dice estremamente soddisfatta delle sue ragazze. Le biancoverdi hanno spesso buttato fuori dalla competizione la squadra di Abramovic che ora si prende la rivincita.
Trionfo che giova in primis al Chelsea, ma anche a tutto il movimento d’Oltremanica. “Questa non è solo una vittoria per arrivare alle semifinali. Questo è il frutto di un progetto lungo nove anni. È un giorno davvero importante sia per noi che per il calcio femminile in Inghilterra. Ma, sai, dirò che non è abbastanza. Voglio di più”.
Un’ambiziosa Emma Hayes conclude così l’intervista ai microfoni di BBC Sport dopo la cruciale vittoria ai danni delle tedesche. In campo si è vista una squadra sola che ha chiuso all’angolo l’avversaria. Il tridente d’attacco Kerr-Harder-Kirby sembra non volersi fermare ed ora nel mirino ci sono le semifinali. Che sia veramente la fine del dominio del Lione?