Credit photo: Daniela Belmonte

Il sorteggio della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League è stato effettuato dall’amministratore delegato UEFA per il calcio femminile Nadine Kessler e dall’ex giocatrice di Arsenal e Bayern Viktoria Schnaderbeck.

I detentori del Barcellona hanno tra i rivali del girone l’Eintracht Francoforte, quattro volte vincitore, mentre il Lione, che spera di sollevare il trofeo per la nona volta record, ha avversari tra cui Brann, il che significa un possibile incontro tra le sorelle Ada e Andrine Hegerberg.

Gli altri due gironi sembrano estremamente difficili, il Bayern München affronterà Paris Saint-Germain e Roma, avversarie dei quarti di finale del 2022/23, e l’Ajax, mentre il Chelsea affronterà Real Madrid, Häcken e Paris FC, che hanno eliminato Arsenal e Wolfsburg nella qualificazione .

Le partite dei gironi si svolgeranno dal 14 novembre al 31 gennaio e il calendario sarà pubblicato sabato.

  • I detentori del Barcellona sono affiancati dagli ex campioni del Lione e del Francoforte, anche se sia il Wolfsburg (secondo classificato la scorsa stagione) che l’Arsenal perdono dopo aver perso contro il Paris FC.
  • Chelsea e Paris Saint-Germain sono ex seconde, mentre Bayern, Paris FC e Rosengård sono già semifinaliste. Häcken, Real Madrid, Roma e Slavia sono arrivati ​​ai quarti.
  • Barcellona, ​​Bayern, Benfica, Chelsea, Lione, Paris Saint-Germain e Real Madrid hanno raggiunto la fase a gironi in tutte e tre le stagioni da quando il turno è stato introdotto nel 2021/22. Roma, Rosengård, St. Pölten e Slavia ce l’hanno fatta la scorsa stagione, così come Häcken l’anno prima.
  • Ajax e Brann sono le prime squadre rispettivamente di Olanda e Norvegia a raggiungere la fase a gironi. Il Brann è l’unico club a non essere mai stato tra gli ottavi di finale in nessun formato.
  • La Francia è la seconda nazione ad avere tre squadre nella fase a gironi dopo la Germania (Wolfsburg, Bayern e Hoffenheim) nel 2021/22. Parigi è la seconda città ad avere due squadre nella fase a gironi dopo Londra (Arsenal e Chelsea) nel 2021/22 e 2022/23.
  • Il Barcellona ha battuto sia il Benfica che il Rosengård in casa e in trasferta nella fase a gironi della scorsa stagione. Il Benfica ha vinto entrambe le partite contro il Rosengård. Il Barcellona ha battuto il Rosengård anche nei quarti di finale del 2016/17.
  • Il Lione ha battuto lo Slavia nei quarti di finale 2015/16. Nella fase a gironi della scorsa stagione, il St. Pölten ha vinto 1-0 in casa dello Slavia e ha pareggiato 1-1 in trasferta.
  • Il Lione contro il Brann riunirà le sorelle Ada e Andrine Hegerberg.
  • Il Paris ha eliminato il Bayern nei quarti di finale del 2015/16 e del 2021/22. Il Bayern ha battuto l’Ajax ai sedicesimi della stagione 2020/21.
  • Il Chelsea ha battuto il Real Madrid 2-0 in casa e ha pareggiato 1-1 in trasferta nella fase a gironi della scorsa stagione.

Calendario della stagione della UEFA Women’s Champions League

Fase a gironi
1 giornata: 14/15 novembre
2 giornata: 22/23 novembre
3 giornata: 13/14 dicembre
4 giornata: 20/21 dicembre
5 giornata: 24/25 gennaio
6 giornata: 30/31 gennaio

Sorteggio quarti e semifinali
6 febbraio, Nyon

Quarti di finale
Andata: 19/20 marzo
Ritorno: 27/28 marzo

Semifinali
Andata: 20/21 aprile
Ritorno: 27/28 aprile

Finale (Stadio San Mamés, Bilbao)
25 maggio