La fase a gironi della UEFA Women’s Champions League 2022/23 prosegue mercoledì e giovedì con la seconda tornata di incontri.
Le partite della seconda giornata
Mercoledì 26 ottobre:
Gruppo A
Real Madrid – Paris (18:45), Chelsea – Vllaznia (21:00)
Gruppo B
St. Pölten – Roma (18:45), Slavia Praha – Wolfsburg (21:00)
Giovedì 27 ottobre:
Gruppo C
Juventus – Lyon (18:45), Arsenal – Zürich (21:00)
Gruppo D
Rosengård – Barcelona (18:45), Benfica – Bayern (21:00)
Paris subito in affanno
Il Paris Saint-Germain non ha solo superato la fase a gironi della scorsa edizione, ma ha vinto tutte e sei le partite con 25 gol segnati e zero subiti. Il suo record, però, è caduto giovedì scorso, quando il Chelsea è arrivato nella capitale francese e si è imposto 1-0.
Ora il Paris va sul campo del Real Madrid sapendo che una sconfitta, unita alla vittoria del Chelsea contro il Vllaznia, lo lascerebbe a sei lunghezze dalle prime due; una situazione non certo irrecuperabile, ma neanche ideale. La scorsa stagione, il Real Madrid è stato battuto 2-0 in casa e 4-0 in trasferta dalle parigine. Tre gol sono stati segnati da Marie-Antoinette Katoto, ora assente dopo l’infortunio a UEFA Women’s EURO 2022.
Contro il Chelsea mancava anche Lieke Martens, che però dovrebbe rientrare a Madrid e affiancarsi a un formidabile attacco formato da Kadidiatou Diani, Ramona Bachmann e Grace Geyoro. Il Real Madrid ha faticato a battere 2-0 il Vllaznia alla prima giornata e spera di ritrovare Caroline Weir per continuare a stupire insieme a Esther González.
Reunion a Torino
Le squadre francesi battute in casa dalle londinesi sono state il tema della prima giornata; la stessa sorte è capitata infatti al Lione, che senza le infortunate Ada Hegerberg, Catarina Macario e Griedge Mbock Bathy ha iniziato la difesa del titolo con una sconfitta per 5-1 contro l’Arsenal. È stata la batosta più pesante ricevuta in Europa dall’OL. Tuttavia, la trasferta allo Juventus Stadium potrebbe essere rivitalizzante perché, proprio a Torino, il Lione ha battuto il Barcellona a maggio e ha conquistato l’ottava Champions League. Le francesi hanno inoltre eliminato la Juventus ai quarti di finale, anche se le bianconere avevano vinto 2-1 in rimonta in casa.
“Abbiamo giocatrici in infermeria per molte settimane, ma c’è una rosa ampia a disposizione”, afferma Sonia Bompastor, allenatrice del Lyon. “Dobbiamo acquisire fiducia mentale e fare bene sul campo della Juventus per recuperare in classifica”.
Le loro avversarie hanno vinto 2-0 in casa dello Zurigo con due gol negli ultimi 20 minuti. Essendo uscita contro il Lione nelle ultime due stagioni europee, la Juve manderebbe un messaggio forte se riuscisse a tenere dietro di sé le campionesse in carica, soprattutto perché a novembre ci sarà una doppia sfida contro l’Arsenal.
Riuscirà il Rosengård a fermare il Barça?
Il Barcellona ha annunciato di voler riconquistare il trofeo perso contro il Lione battendo il Benfica per 9-0 alla prima giornata. Anche se Alexia Putellas è infortunata e Jenni Hermoso è partita per altri lidi, Asisat Oshoala è stata praticamente inarrestabile (due gol), mentre Geyse ha esordito entrando dalla panchina e ha subito firmato una doppietta.
Le prossime avversarie del Rosengård hanno firmato il primo gol della fase a gironi con Loreta Kullashi ma poi sono state battute per 2-1 in casa del Bayern. Tuttavia, hanno dimostrato di non essere una squadra facile e sperano di confermare il loro curriculum a Malmö, essendosi classificate tra le prime otto in sette occasioni con vari format.
Quando si giocano le altre partite della fase a gironi di Women’s Champions League?
Terza giornata: 23/24 novembre
Quarta giornata: 7/8 dicembre
Quinta giornata: 15/16 dicembre
Sesta giornata: 21/22 dicembre
In breve
• Per una coincidenza, tutte le partite della seconda giornata vedono sfidarsi squadre che hanno vinto la prima gara e squadre che l’hanno persa. Forse, le trasferte più scoraggianti sono quelle di Vllaznia e Zürich, che affrontano rispettivamente Chelsea e Arsenal.
• Il Benfica ha centrato i due risultati più sorprendenti della fase a gironi 2021/22, fermando il Bayern sullo 0-0 e vincendo 2-1 in casa dell’Häcken. Giovedì, le Aquile ospitano nuovamente la formazione tedesca, che vuole riaffermarsi dopo l’umiliazione contro il Barcellona.