La Fiorentina ha iniziato la sua avventura in UEFA Women’s Champions League con il piede giusto vincendo per 1-0 contro le danesi del Brondby in quel di Copenaghen.
La partita ha pienamente rispecchiato quello che i pronostici già avevano previsto con la squadra di Firenze favorita rispetto alle padrone di casa. Le Viola, alla loro quinta partecipazione alla competizione europea, sono scese in campo intenzionate a dimostrare sul rettangolo verde tutto il proprio valore nel palcoscenico europeo oltre che in Italia.
Sin da subito, infatti, le atlete di Firenze si sono rese pericolose impensierendo la difesa del Brondby: Madelen Janogy, tutta sola davanti all’estremo difensore Mukasa, non è riuscita a finalizzare l’azione. La prima clamorosa occasione delle gigliate si è avuta al 5′ con Vero Boquete che ha servito con un gran cross Michela Catena. La 10, però, ha mancato di poco l’obiettivo.
Il pallino del gioco è rimasto alle italiane che si sono rese protagoniste di azioni mirate a trovare il vantaggio e sbloccare la gara.
Boquete, dando ragione alla propria fama di giocatrice di esperienza e dal talento cristallino, ha prima servito Johansdottir e poi si è presentata a tu per tu con Mukasa.
Il gol del vantaggio della Fiorentina è arrivato al 40′ per opera di un’altra giocatrice dalla gran caratura. Agnese Bonfantini, servita da un cross al bacio di Janogy, ha la giusta freddezza per insaccare in rete. Per l’attaccante classe ’99, oggi numero 4 della Fiorentina, si tratta del secondo gol in Champions League dopo quello memorabile ai danni del Lione quando indossava la maglia bianconera.
Tre minuti dopo le gigliate, cariche del risultato appena ottenuto, hanno cercato immediatamente il raddoppio senza però sorprendere, stavolta, Mukasa.
Nella seconda frazione la Fiorentina non ha abbandonato lo stesso stato d’animo combattivo con cui ha calcato il rettangolo verde. Il pressing è sempre stato costante e numerose sono state le occasioni create ma nessuna di queste ha portato al raddoppio.
Da parte sua il Brondby, che ha perlopiù subito, ha tentato con le risorse a propria disposizione di fare il proprio gioco e di spaventare la squadra ospite riuscendo, però, solo a limitare i danni.
Nonostante i tentativi delle Viola di trovare il raddoppio che avrebbero sicuramente meritato, il risultato finale non è andato oltre l’1-0.
Decisivo per la prima vittoria della Fiorentina in questa Champions League il gol di Bonfantini nel primo tempo.
Sabato la finale ad esito secco contro l’Ajax che ha battuto le ucraine del Kolos Kovalivka
Queste le formazioni delle due squadre in campo:
FIORENTINA (4-3-2-1): Fiskerstrand, Faerge, Tortelli, Georgieva, Erzen, Snerle, Johannsdottir, Bonfantini, Boquete, Janogy, Catena.
A disposizione: Baldi, Bettineschi, Toniolo, Zaghini, Filangeri, Breitner, Bredgaard, Bedini, Severini, Pastrenge, Longo, Lundin.
All: Sebastian De La Fuente
BRONDBY (3-5-2): Mukasa, Madsen, Sigurdadottir, Petersson, Myrseth, Lihammer Karlsen, Jans, Buchberg, Halldorsdottir, Hornemann, Nielsen.
A disposizione: Damm, Sornpao, Bruun, Baskaya, Einlykke, Ghermezi, Dahlgaard, Christiansen, Borbye, Wiklander, Nergard, Saini
All: Bengt Saeternes
Marcatrici: A. Bonfantini (39′)